Dopo lo straordinario successo ottenuto con la rassegna Expo Arte Messina 2024, sabato 27 settembre, a partire dalle ore 17, verrà inaugurat...
Dopo lo straordinario successo ottenuto con la rassegna Expo Arte Messina 2024, sabato 27 settembre, a partire dalle ore 17, verrà inaugurata nella Città dello Stretto la 1ª Biennale d’Arte, una delle vetrine artistiche più significative della regione. Sono 300 gli artisti che daranno vita a un palcoscenico diffuso mettendo in evidenza la propria arte, ciascuno attraverso tecniche e stili diversi.
Un appuntamento particolarmente atteso che per due mesi, fino al prossimo 23 novembre, avrà come protagoniste la pittura, la scultura, la fotografia, le installazioni, la grafica e la videoarte. Ma non mancheranno convegni, workshop e diversi eventi collaterali. “L’emozione” sarà il fil rouge di tutta la manifestazione artistica che mira alla bellezza in ogni sua forma.
La manifestazione è patrocinata e sostenuta dal Comune di Messina, dalla Fondazione Messina per la Cultura e dalla Città Metropolitana di Messina, nell'ambito della programmazione degli eventi organizzati dalla Fondazione Messina per la Cultura. I dettagli sono stati resi noti nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nel Salone delle Bandiere del Comune alla presenza degli Assessori alle Politiche Culturali Enzo Caruso e agli Spettacoli e ai Grandi Eventi Cittadini Massimo Finocchiaro.
Ad illustrare i dettagli della manifestazione artistica sono stati, il presidente e la vicepresidente della Biennale d’Arte di Messina, rispettivamente Gianfranco Pistorio e Stefania Arcidiacono; i componenti del comitato tecnico scientifico: gli storici dell’arte Giovanna Famà e Giampaolo Chillè e il fotografo Mimmo Irrera, che hanno stabilito le varie mostre con la consulente esterna della Biennale prof.ssa Concetta De Pasquale. A intervenire la direttrice del Museo regionale “Maria Accascina” Marisa Mercurio; il sovrintendente della Fondazione Messina per la Cultura Rosario Coppolino; la dott. Cristiana Laurà, coordinatrice Area I dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto; il consigliere comunale Giovanni Latella della città di Reggio Calabria con delega allo Sport e al Turismo: i rappresentanti dei vari ordini professionali e le associazioni che partecipano alla Biennale.
Grazie al Lions Club Messina Colapesce, presieduto dalla dott.ssa Patrizia Vivarelli, per tutta la durata della conferenza è intervenuta l’interprete Lis Valentina Albini, assistente alla comunicazione. Presente anche la madrina dell’evento, la giornalista Letizia Lucca, mentre l’incontro è stato moderato dalla giornalista Laura Simoncini.
"Per l’occasione – ha dichiarato il presidente Pistorio – saranno allestite varie mostre di alto livello. L’obiettivo è quello di diventare punto di riferimento del Sud Italia per l’arte. Un evento – ha aggiunto – in cui ci si interroga sullo stato dell’arte a Messina, in Sicilia e in tutto il Paese, con la partecipazione di ordini professionali e associazioni, in collaborazione con i vari enti istituzionali".
"La manifestazione – ha evidenziato l'Assessore Caruso - vede la straordinaria partecipazione di trecento artisti, di cui 180 provenienti da diverse parti d'Italia, e di tanti Enti, Associazioni, Club service e ordini professionali, grazie al coordinamento dell'Associazione Biennale d'Arte. Il Comune di Messina ha voluto essere vicino a questo evento, che consente alla nostra città di mettersi in vetrina con tantissime opere da esporre in varie location".
"Dopo l'esperienza positiva dell'anno scorso – ha spiegato l'Assessore Finocchiaro – accogliamo questa nuova iniziativa frutto dell'impegno e della determinazione del presidente Pistorio. La rete istituzionale, in maniera sinergica e condivisa, ha dato il proprio contributo alla buona riuscita dell'evento, all'interno di un programma ricco e variegato. La città ama e partecipa a queste iniziative, che esprimono arte, pittura, poesia, scultura, fotografia e altri stili, rafforzando il concetto del Brand Messina".
Il sovrintendente della Fondazione Messina per la Cultura Rosario Coppolino ha sottolineato come "La Fondazione persegue la mission del sostegno e della diffusione della Cultura e della Arti visive e quindi ha il piacere di sostenere e partecipare a questo evento che in un biennio si è affermato in ambito nazionale, ricevendo 1500 richieste di partecipazione da parte di artisti".
L’inaugurazione, che prenderà il via sabato 27 settembre, avrà come protagonisti diversi siti di interesse: alle 17 il Museo Regionale "Maria Accascina"; alle 18.30 la Cripta del Duomo; alle 19.15 il Teatro Vittorio Emanuele. Alle 20,30 sarà invece la volta di Palazzo Zanca, con il concerto di musica classica previsto alle 20,45; alle 21 il Monte di Pietà e alle 21,15 l’inaugurazione della sezione Cinematografica curata da Pistorio e dall’attore e regista Nicola Calì. Alle 20 si apriranno le porte di Palazzo dei Leoni e della Chiesa Santissima Annunziata dei Catalani con concerto di musica classica alle 20.15. Momenti molto attesi si terranno il 3 ottobre sia alla Camera di Commercio che nel Palazzo della Dogana.
Nessun commento