Nella Galleria Spazio Macos è stata inaugurata ieri, sabato 24 maggio, la mostra personale, curata da Mamy Costa, "Emozioni silenzios...
Nella Galleria Spazio Macos è stata inaugurata ieri, sabato 24 maggio, la mostra personale, curata da Mamy Costa, "Emozioni silenziose", una collezione di opere acriliche di Elena Giambenedetti.
L'artista, è stata già presente da diversi anni in varie attività della Galleria Spazio Macos di Messina, ed è attiva sulla scena dell’arte contemporanea, a livello nazionale e non solo, con mostre personali e collettive. Ha partecipato con due esposizioni personali a Messina nel maggio 2022 e maggio 2023; una personale a Bolgheri nel 2024; una videoesposizione alla Tower Park di Praga nel dicembre 2022.
La d.ssa Mamy Costa, curatrice della mostra e dell’allestimento, durante il periodo di esposizione offrirà spunti sulla visione artistica di Elena Giambenedetti e sui temi esplorati nelle sue opere. Inoltre, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare anche il Pi.MAC, Il Piccolo Museo di Arte Contemporanea fruito dai tanti turisti che visitano la Città dello Stretto.
"La mostra presenta una selezione di 14 opere realizzate su tela e pannelli di truciolato caratterizzate da figure espressive, elementi simbolici e un uso sfumato del colore - spiega Mamy Costa - La scelta dei materiali contribuisce all'atmosfera intima delle opere, in contrasto con la natura delicata delle emozioni ritratte. Le opere evocative dell'artista invitano gli spettatori in un regno di sentimenti sottili e momenti introspettivi. Attraverso il suo linguaggio artistico unico, cattura l'essenza delle 'emozioni silenziose', permettendo al pubblico di connettersi con profondi paesaggi interiori.”
Elena Giambenedetti, di San Miniato in provincia di Pisa, si definisce "autodidatta da sempre" poiché si diverte a creare usando materiali e tecniche sempre diverse. Ma, col tempo, la pittura diventa "la mia forma più potente di espressione, una vera e propria terapia. Ogni dipinto è una parte di me raccontata in forme e colori, alcune volte per alleviare una sofferenza che fatica a fluire, altre semplicemente a trasmettere una bella emozione".
Ed è proprio questa sofferenza che traspare in alcune sue opere, ad esempio ne "Il giudizio", vi è il corpo di una donna senza volto che si copre il seno con una mano, forse accomunata dallo stesso dolore a volti femminili dipinti accanto, o forse giudicata da altre donne, mentre in "Fiorirò a primavera", ancora una donna senza volto, scopre un seno che è pronto a fiorire di nuovo alla vita. Chi osserva un quadro ne dà una sua interpretazione, che può essere vicina o lontana a quella dell'artista ma, quando questo accade, significa che è rimasta impressa un'emozione. Proprio per questo vi consiglio di andare a visitare questa mostra, perché i quadri vanno visti e toccati da vicino.
La Galleria Macos è uno Spazio d'Arte contemporanea a Messina dedicato alla presentazione del lavoro di artisti affermati ed emergenti. Impegnata a promuovere il dialogo artistico e l'arricchimento culturale ed offre un programma diversificato di mostre ed eventi. All’artista andrà un attestato di merito.
La mostra personale "Emozioni silenziose" di Elena Giambenedetti sarà aperta al pubblico, dal 24 maggio al 30 maggio 2025, dal lunedi al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, nei locali di Spazio Macos, Via Cardines 16 a Messina.
Antonella Di Pietro
Nessun commento