COMITATO NO PONTE CAPO PELORO: “NON CI FACCIAMO COMPRARE”! "Ieri in Commissione Ponte del Consiglio Comunale di Messina si è parlato d...
COMITATO NO PONTE CAPO PELORO: “NON CI FACCIAMO COMPRARE”!
"Ieri in Commissione Ponte del Consiglio Comunale di Messina si è parlato di espropri, di come evitare i contenziosi e trovare una via bonaria, di garantire procedure espropriative rapide ed indolore, magari prevedendo un bonus in più per chi si metterà d’accordo subito. Ma come si permettono? Chi li autorizza a disquisire amabilmente del destino delle nostre case, delle nostre attività, della nostra stessa vita?", a parlare il Comitato No Ponte Capo Peloro che pubblica una nota del gruppo di espropriandi che ha partecipato all'affollata assemblea "Siamo tutti espropriandi" del 2024 (in foto) e che "promuove e condivide insieme a noi le azioni di lotta contro il Ponte sullo Stretto" .
"Non ci facciamo comprare. Le recenti notizie sugli 'indennizzi generosi' per gli espropri del Ponte sullo Stretto sono l’ennesimo tentativo di dare un prezzo alla nostra terra, alle nostre case, alle nostre vite. Ma i nostri luoghi non sono in svendita, e nessuno è disposto a barattare dignità con denaro. Pensano di zittirci con qualche assegno, ma sbagliano bersaglio: chi resiste lo fa per amore, non per interesse. Nessuna cifra potrà mai cancellare il legame profondo che ci unisce a queste comunità, a questi paesaggi, a questa storia. Gli espropri non sono un’opportunità, sono un sopruso. E chi pensa di comprare il silenzio, troverà invece una resistenza ancora più forte. Non ci pieghiamo, non arretriamo. Il ponte è un’imposizione, e noi non siamo merce."
Nessun commento