Sabato 15 febbraio 2025, alle ore 16.30, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo", si terrà il Vernissage dell'Esposizione "Essente. Fotografie artistiche di Giovanni Broccio", una mostra di 75 scatti dell'Artista messinese.
Le Fotografie sono una trasposizione in dimensione onirica di oggetti quotidiani umili, elementi naturalistico-paesaggistici e architettonici, senza trascurare l’attenzione all’elemento umano con trasfigurazioni.
L'inaugurazione si aprirà con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale, Avv. Tommasa Siragusa, alla quale seguirà il Contributo di valore del noto Artista messinese, il Fotografo e Scrittore Mimmo Irrera. Sarà presente l'Artista.
Giovanni Broccio, messinese, è Fotografo Professionista con una lunga carriera iniziata nei primi anni '70 e sempre condotta con profondo amore in tutti i campi della fotografia, mezzo secolo di costante dedizione all'arte dell'immagine. La Sua vena artistica, già in nuce dalla primissima infanzia negli scatti rudimentali, si è arricchita di esperienza nella continua ricerca di una sempre più elevata e al contempo raffinata qualità tecnica. In ogni suo scatto, l'elaborazione dell'immagine diventa strumento per svelare dimensioni nascoste della realtà. Il suo sguardo unico ha dato vita ad immagini che invitano lo spettatore a guardare oltre l'apparenza, riscoprendo la poesia nell'ordinario e la straordinarietà nel quotidiano. Nelle sue opere prevale l’animo sensibile della persona e l'attento occhio trasfigurante dell'Artista.
Attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica, ha saputo catturare la realtà da prospettive inedite e ha abbracciato e padroneggiato diverse tecniche fotografiche, dalla stampa in camera oscura alle più recenti innovazioni digitali, mantenendosi sempre in equilibrio tra tradizione e modernità. La sua capacità di reinventarsi e di esplorare nuovi linguaggi visivi lo ha reso punto di riferimento nel panorama fotografico del Messinese.
Dopo l’intenso momento inaugurale, la pregevole Esposizione resterà fruibile al pubblico dal 17 al 28 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e mercoledì anche dalle 15 alle 17.30.
Nel periodo di fruibilità della mostra sono state programmate visite guidate di Istituti Scolastici messinesi.