Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

ESIDIA, AL VIA IL TESSERAMENTO 2025


Al via il tesseramento per l'adesione all'associazione ESIDIA per l'anno 2025. Scadenza prevista in data 15 febbraio prossimo. Lo rende ufficiale l’Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale che invita ad unirsi al progetto di promozione della cultura digitale tutti tra cittadini, professionisti, aziende ed enti pubblici dell'intero territorio siciliano. Tutti potranno aderire e tesserarsi per fornire il proprio contributo.

In qualità di attrattore ed attore-chiave, ESIDIA favorirà il progresso tecnologico della Regione (la Sicilia) puntando a creare nuove occasioni di crescita e di sviluppo. Il tesseramento supporterà anche progetti di inclusione digitale ed innovazione tecnologica e la creazione degli ESIDIA Point sul territorio.

Tra i vantaggi, l'accesso a tutti gli incontri informativi e progettuali e al network ricco di opportunità. L'iscrizione consentirà di: incontrare specialisti di settore con i quali potere iniziare una collaborazione; sviluppare ESIDIA Innovation Hub; partecipare ad eventi; accedere ad attività formative ed informative nel contesto della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale; fornire idee, pensieri e proporre iniziative e progetti per lo sviluppo e la crescita della Sicilia.

L'adesione può essere effettuata online - dal sito ufficiale di ESIDIA www.esidia.it - oppure attraverso il modulo, compilandolo dal seguente link diretto: https://bit.ly/domanda-socio-esidia

Perché nasce ESIDIA.

ESIDIA nasce allo scopo di promuovere l’innovazione digitale e il ricorso all'Intelligenza Artificiale come strumenti per lo sviluppo e la crescita.

Uno degli obiettivi è quello di favorire ad ampio raggio la cultura digitale anche partendo 'dal basso' e, cioè, dalle persone e dalla cittadinanza per contrastare l'analfabetismo digitale ed il digital divide; ridurre il gap con altri territori nazionali ed esteri e favorire la digitalizzazione delle imprese e delle Istituzioni pubbliche, fino a promuovere la ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale e la sua giusta applicazione organizzando attività informative, eventi, webinar, workshop con l’obiettivo di diffondere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Il tutto mettendo sempre al centro l’uomo, in modo responsabile, con una particolare attenzione all’etica, alla sostenibilità ed all'equità, aspetti necessari per l'inclusione nel contesto della digital transformation in atto da qualche anno.

Nei prossimi mesi, come da progetto, l’associazione collaborerà con i più importanti stakeholder del settore tecnologico, con gli enti istituzionali e con scuole ed università per dare concretizzazione ai propri obiettivi.

Agli iscritti non è fatto obbligo di avere in proprio possesso conoscenze tecnologiche ma - per riuscire ad entrare in perfetta linea con l'Ente - diventa, invece, fondamentale che nutrano forte il desiderio di acquisire la giusta consapevolezza di quanto ci aspetti nel prossimo futuro. 

Gli obiettivi raggiunti.

Dalla sua fondazione, avvenuta con il Progetto Pilota dell'ottobre 2024, ESIDIA ha compiuto importanti passi avanti per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Le iniziative realizzate:

  • Avvio del Progetto Pilota, che ha coinvolto cittadini, aziende e istituzioni attraverso incontri di brainstorming sfociati in una pianificazione chiara e concreta per definire strategie e obiettivi dell’associazione.
  • Progettazione ed istituzione degli ESIDIA Point, una rete di sportelli sul territorio dedicati alla diffusione della cultura digitale, con servizi formativi a vari livelli rivolti a cittadini, professionisti ed imprese.
  • Lancio dell’ESIDIA Innovation Hub, un centro di competenza composto da professionisti del settore, nato per offrire supporto a imprese e Pubbliche Amministrazioni nel percorso di trasformazione digitale.
  • Organizzazione del primo evento dal titolo “Governare l’Intelligenza Artificiale” che ha avuto la partecipazione di esperti del settore e l'adesione di un ampio pubblico. Si è così ricreato uno spazio di confronto sulle opportunità e sfide della trasformazione digitale e dell’Intelligenza Artificiale.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom