Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CITTÀ MONCADIANE"

Sabato 11 Maggio alle ore 17,30 nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, Archeoclub Area Integrata dello Stretto presenta il volume “Città Monc...


Sabato 11 Maggio alle ore 17,30 nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, Archeoclub Area Integrata dello Stretto presenta il volume “Città Moncadiane. Architettura Potere e Territorio, a cura dell’Architetto Giuseppe Giugno.

L'evento, condotto da Rosanna Trovato (Presidente di Archeoclub Area Integrata dello Stretto), è inserito nel programma Maggio dei Libri 2024 del Comune di Messina e gode della partecipazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Messina e della Provincia di Caltanissetta, delle Associazioni Alchimia e Città Moncadiane, della Proloco Caltanissetta e UNPLI Sicilia.

Ai saluti istituzionali dell’ Assessore Cultura e Turismo del Comune di Messina (Vincenzo Caruso) e dei Presidenti degli Ordini degli Architetti PPC di Messina e di Caltanissetta (Giuseppe Falzea e Piero Campa), seguiranno gli interventi di Raffaele Manduca (Associato di Storia moderna dell’ Università degli Studi di Messina) e di Giuseppe Giugno (Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura).

Ai partecipanti Architetti verranno riconosciuti 2cfp di formazione ordinaria.

Il volume, pubblicato a gennaio 2024, offre al lettore uno sguardo sui territori governati dai Moncada in Sicilia, tra Cinque e Settecento, da Caltanissetta alle aree etnea e madonita sino alla realtà aretusea per poi arrivare verso il nucleo girgentano/saccense. Feudi e città rappresentavano gli elementi sui quali si reggeva e fondava l’esercizio del potere nell’isola. I Moncada, duchi di Montalto, di Bivona e principi di Paternò, oltre che conti di Caltanissetta, Adernò, Augusta, Caltabellotta, Collesano e Sclafani, e signori di altre terre, hanno lasciato i segni della loro committenza in opere che ne testimoniano ancor oggi la ricchezza. Impianti urbani di nuova fondazione, castelli, palazzi, torri, monasteri, conventi e luoghi della produzione sono sia espressione della gestione del territorio che attestazione del connubio tra architettura, arte e potere politico finalizzato a conferire al casato influenza nel Parlamento siciliano e i connotati della nobiltà urbana.

Nessun commento

Ads Place