Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

UNIME ADERISCE A M'ILLUMINO DI MENO - NO BORDERS

 Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili


Nel tardo pomeriggio di venerdì 16 febbraio, l'Università di Messina spegnerà le luci del plesso centrale. L'obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità accademica e i cittadini a favore di un consumo energetico più responsabile e all'adozione di pratiche di sostenibilità.

Ormai appuntamento fisso, anche quest'anno la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile promuove “M’illumino di meno”, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar.

Dal 2005 - anno della prima edizione dell'iniziativa e dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di gas di serra. - molto è cambiato. Innanzitutto, per esempio, dal 2022 "M'illumino di meno" non è più una semplice campagna o iniziativa, ma una giornata nazionale, un momento di festa e di riflessione, un'occasione ricorrente per fermarsi a considerare se quella intrapresa sia la giusta strada verso la transizione ecologica.

Soprattutto, però, sono cambiati i toni e le modalità dei discorsi intorno alla crisi climatica. Se nel 2005 una vera transizione ecologica poteva sembrare un altro progetto utopico per l'umanità, proprio a fine 2023 questa transizione ha fatto per la prima volta la propria comparsa nell'accordo finale della Conferenza delle Parti (COP28) delle Nazioni Unite. E ancora, dal 2022 la questione ambientale fa parte della Costituzione Italiana e dal 2015 la comunità internazionale partecipa all'ambizioso progetto disegnato dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Così, in questa 20a edizione, "M'illumino di meno" si espande, rompe i confini e si rivolge a tutti e tutte, con la volontà di stimolare un dialogo che sia innanzitutto internazionale e pervasivo. "No borders" recita il titolo dell'edizione 2024, perché l'ambiente che dobbiamo difendere - mari, oceani, foreste, ghiacciai - non ha confini e, allo stesso modo, senza confini dev'essere anche l'azione dell'umanità verso la transizione ecologica. 

Quest'anno "M'illumino di meno", in programma per venerdì 16 febbraio, invita comuni, scuole, università e la comunità tutta non solo ad agire nel proprio quotidiano, ma soprattutto a cercare alleanze e sviluppare progetti internazionali, a "spegnere i confini" e oltrepassarli in nome di una concreta inversione di rotta.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom