Una serata culturale bellissima e stimolante, quella vissuta alla Casa Museo Maria Costa, sabato 7 ottobre, alle Case Basse di Paradiso, con...
Una serata culturale bellissima e stimolante, quella vissuta alla Casa Museo Maria Costa, sabato 7 ottobre, alle Case Basse di Paradiso, con la presentazione del volume "Racconti del Peloro" - Fiabe e Cunti in riva allo Stretto del poeta e scrittore Antonio Cattino.
Il prof. Giuseppe Rando ha analizzato da protagonista il libro, essendo lui nativo di Faro-Cariddi, e conoscendo bene la cultura popolare messinese e dei pescatori dello Stretto, essendo tra l'altro uno dei propugnatori dell'uso del dialetto.
La riunione molto partecipata, ben oltre la capienza del giardino della Casa di Maria Costa, si è conclusa con un reading poetico sulle ali del ricordo, a cui hanno partecipato i poeti Antonio Cattino, con due poesie inserite nel libro "Una Linda Città" e "La Sicilia c'arricordu", ed un'Ode dedicata nel 2012 a Maria Costa; José Russotti con una poesia dedicata alla madre; Morena Meoni, pittrice e poetessa, con una poesia dedicata al giovane ecologista Giuseppe Sanò tragicamente perito nello Stretto nel corso di un'attività ecologica di pulizia dei fondali; Carmen Crisafulli pittrice e poetessa con una poesia introspettiva.
L'incontro è stato possibile grazie al Centro Studi Maria Costa, nelle persone del Presidente Nunzio Antonio Marotta e di Annamaria Celi vice presidente.
Nessun commento