Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SOGNAVAMO AL CINEMA DI VANIA PROTTI TRAXLER

Il libro che racconta la stagione del cinema d’autore in Italia. Un viaggio alla scoperta del cinema e della sua passione.


“Sono convinta che l’emozione procurata dal primo impatto con un film sia la cosa più importante. Come continuo a sostenere che il più bel film della storia del cinema sia Via col vento. Non ci sono santi.”  Vania Protti Traxler


Una stagione unica ed irripetibile quella dell’Academy Pictures, fondata da Manfredi e Vania Traxler nel 1976, distribuzione cinematografica sinonimo negli anni di qualità e di film d’autore. Per raccontare la storia dell’avventura imprenditoriale e dei film distribuiti, Vania Protti Traxler si racconta nel libro Sognavamo al cinema (Edizioni Sabinae, 2022) nella lunga conversazione con Francesca Boschiero e Giovanni B. Gifuni. Prefazione di Federico Pontiggia.


Vania Protti Traxler racconta la sua brillante carriera di distributrice cinematografica: dalle origini – il nonno conobbe i fratelli Lumière – ai film e ai registi distribuiti. Tra gli altri, Emir Kusturica, Rainer W. Fassbinder, Wim Wenders, Peter Greenaway, Spike Lee, Éric Rohmer, Agnès Varda, Mike Newell, Baz Luhrmann, Peter Jackson, Leos Carax: con i Traxler il cinema d’autore è diventato mainstream. Per l’intervista ha scelto 50 film, tra i più importanti e indimenticabili, per chi li ha visti e per chi lo farà: come dice lei, “per sognare ancora”.


Alla presenza dell'autrice il libro è stato presentato oggi pomeriggio alla Casa del Cinema di Roma da: Alberto Crespi, giornalista e conduttore di Hollywood Party (Radio Rai); Laura Delli Colli, presidente del sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani SNGI; Marco Tullio Giordana, regista.


Vania Protti Traxler, nata a Milano e cresciuta a Bologna, è erede di una famiglia di esercenti, produttori e distributori da oltre cento anni nell’industria del cinema. A partire dal 1977 insieme al marito Manfredi Traxler si è dedicata alla distribuzione cinematografica, scoprendo autori e film divenuti leggendari, in una lunga carriera aperta da Il matrimonio di Maria Braun di Rainer Werner Fassbinder e conclusa con Faust di Aleksandr Sokurov (Leone d'oro, 2011). Ha vinto due David di Donatello nel 1984 e nel 1997 per la migliore distribuzione del cinema d’autore.


Francesca Boschiero, avvocato specializzato in proprietà intellettuale e contitolare dello Studio F-Legal di Roma, ha lavorato negli uffici legali di società di cinema e di editoria. Ha svolto attività istituzionale come membro di Commissioni governative in materia di diritto d’autore e attività di formazione per soggetti pubblici e privati.


Giovanni Battista Gifuni, consigliere parlamentare, è a capo dell’Ufficio della Biblioteca della Camera che si occupa della documentazione istituzionale e legislativa straniera. Grande appassionato di cinema, ha prestato per oltre 15 anni attività di consulenza per l'Academy Pictures, la società di distribuzione cinematografica dei coniugi Traxler.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom