Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

CENTENARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI VERGA

Oltre cinquanta iniziative per celebrare il centenario del grande scrittore e drammaturgo siciliano Giovanni Verga che si aggiungono alla ce...

Oltre cinquanta iniziative per celebrare il centenario del grande scrittore e drammaturgo siciliano Giovanni Verga che si aggiungono alla cerimonia in memoria e alla presentazione del francobollo commemorativo svolti lo scorso 27 gennaio a Catania, nella ricorrenza dei cento anni dalla morte.


Il programma delle celebrazioni si snoda attraverso un fitto cartellone di convegni, seminari, conferenze, giornate di approfondimento e studio, ma anche reading, percorsi drammatizzati a Casa Verga, mostre, rassegne cinematografiche e teatrali, eventi musicali e iniziative editoriali, ideate dal Comitato scientifico, presieduto dal Dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali Calogero Franco Fazio, e che ha anche ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura. Un cartellone volto a far conoscere il più possibile non solo Verga e le sue opere, ma anche quanti si sono ispirati al Verismo.


Si entra così nel vivo delle celebrazioni, promosse dalla Regione Siciliana, per il centenario del grande scrittore siciliano espressione, insieme a Luigi Capuana, della corrente letteraria del Verismo. A predisporre il calendario delle iniziative è stato il Comitato scientifico voluto dal Governo regionale, di cui fanno parte, tra gli altri, i quattro Atenei siciliani, la Fondazione Verga, i sindaci dei Comuni “verghiani” (Catania, Vizzini, Aci Castello) e al quale è stata chiamata a partecipare anche una rappresentanza della famiglia Verga.


Oggi e domani martedì 29 marzo al Monastero dei Benedettini di Catania il convegno “A scuola con Giovanni Verga”, promosso dalla Fondazione Verga e dall’Università di Catania, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e altri enti. Sarà l’attesa prolusione del critico letterario Romano Luperini ad aprire la due-giorni che anticipa le altre sessioni in programma, nei prossimi mesi, a Milano, Siena e Roma.  In apertura del convegno il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha detto: «Le iniziative per il centenario della morte di Giovanni Verga rappresentano un’occasione preziosa per la nostra terra. Innanzitutto, per promuovere e approfondire la conoscenza della produzione letteraria di questo grande autore, soprattutto fra gli studenti: dobbiamo insistere con il ministero dell'Istruzione e con l'Ufficio scolastico regionale perché nei programmi si dia maggiore spazio a Verga e al Verismo. In secondo luogo, diventa un'opportunità per valorizzare i luoghi e i contesti che hanno ispirato la produzione verghiana. Non a caso, grazie a un investimento di 20 milioni di euro da parte del ministero della Cultura d’intesa con la Regione, stiamo lavorando alla riqualificazione del borgo della Cunziria, a Vizzini, dove Verga immaginò l’epilogo tragico della sua “Cavalleria rusticana”. Così come vanno valorizzati i luoghi dei Malavoglia ad Aci Trezza e quelli della città di Catania, alla quale lo scrittore rimase tanto legato sino alla morte. Tutte queste iniziative, con l'impegno sinergico delle istituzioni pubbliche, la Regione, i Comuni interessati, l’Università, potranno consentirci di rendere omaggio a un nostro grande conterraneo e creare occasioni di sviluppo legato al turismo culturale dei nostri territori».


"Cronista del suo tempo, - ha detto Alberto Samonà Assesore ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana - Giovanni Verga attraverso la vasta produzione letteraria ci ha consegnato quadri di vita quotidiana con tutto il loro carico di umanità e verità, ma anche di voglia di riscatto sociale. Le sue opere sono vere e proprie fotografie che raccontano personaggi e aspetti sociali ed economici dell’epoca, con particolare attenzione alle condizioni delle classi più umili: contadini, pescatori, operai, piccolo-borghesi, protagonisti tutti di un mondo che lo scrittore catanese ha saputo rappresentare attraverso azioni, emozioni ed aspirazioni quotidiane.


Il programma è stato pensato per un pubblico eterogeneo per età e livello culturale e punta a coinvolgere, in particolare, le scuole e i giovani attraverso l’uso di canali social dedicati. Le informazioni sul programma e su tutte le iniziative saranno presto pubblicate sul sito www.verga2022.it



Nessun commento

Ads Place