Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

INAUGURATA LA STAZIONE FERROVIARIA DI CAPACI


E’ partito stamattina, alle ore 5:33, dalla stazione di Capaci il treno diretto a Palermo con a bordo il sindaco di Capaci Pietro Puccio.


E’ stata inaugurata, questa mattina, la nuova stazione ferroviaria, realizzata nell’ambito dello sviluppo del Passante ferroviario fra il capoluogo e l’aeroporto di Punta Raisi. Il nuovo corpo di fabbrica si sviluppa sottoterra a seguito dell’interramento della ferrovia, inserito nel progetto del Passante Ferroviario su specifica richiesta del comune di Capaci, il cui abitato era tagliato in due dal preesistente binario. L’interramento della linea ha permesso di ricucire il tessuto urbano della città, attraverso l’eliminazione di quattro passaggi a livello, tra i quali quello di via Kennedy, importante arteria di collegamento mare-monte al di sotto della quale è ubicata la nuova stazione.


"Nel 2018, quando la Giunta Musumeci si insediò, il progetto non definitivo di questa opera era fermo in un cassetto di RFI. Grande merito all'amico Marco Falcone e al Governo Regionale per un sogno che oggi è realtà!" afferma l'assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro. 


"In questi anni di governo - commenta il Presidente Nello Musumeci - la Regione ha ripreso a essere protagonista dello sviluppo ferroviario della Sicilia, con l’obiettivo finale della reale intermodalità dei nostri trasporti. La stazione di Capaci, ormai completata come da impegno che avevamo assunto, diventa un snodo strategico, comodo e moderno per i collegamenti fra l’area metropolitana di Palermo, la città e l’aeroporto. Proseguiamo così nella nostra ‘cura del ferro’ per l’Isola che prevede, accanto al rinnovo del materiale rotabile, una crescita delle infrastrutture ferroviarie".


"La stazione di Capaci - aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone - rischiava di rimanere una bella idea su carta, a causa di un contenzioso con la precedente impresa che si è poi risolto con l’intervento del Governo Musumeci. Abbiamo costantemente vigilato sull’andamento del cantiere, per completarlo e consegnarlo ai cittadini in tempi ridotti, al netto dei ritardi. Così è stato. Questa infrastruttura, costruita sottoterra per non interferire con la viabilità della città, rappresenterà un’autentica svolta per la qualità della vita a Capaci e in tutto il comprensorio: chi prenderà il treno dalla nuova stazione sarà in meno di venti minuti a Punta Raisi e in mezz’ora a Palermo".


L’opera, avviata nel 2019 e dal valore di circa 5 milioni di euro, rientra nella tratta ‘C’ del passante, finanziato con fondi comunitari Pon. La nuova stazione, interrata, si trova fra via Primo Carnera e viale Kennedy. 


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom