Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

EUTANASIA E DIRITTI UMANI NEL LIBRO DI ELENA GIORDANO


Elena Giordano, nel suo primo libro affronta il delicato tema della eutanasia, ovvero la libertà che ognuno di noi deve avere nella delicata fase del fine vita. Il romanzo è arricchito con la postfazione della moglie di Piergiorgio Welby, affetto da distrofia muscolare, che chiese di morire con dignità nel 2006 rifiutando l'accanimento terapeutico.


Con il suo libro d'esordio "A volte accade che", pubblicato da Officine Editoriali da Cleto, nella Collana Diritti Umani, Elena Giordano è finalista alla VI Edizione del Premio Firenze in Letteratura e si aggiudica la Menzione d’onore come Miglior Opera Prima. La postazione è di Mina Welby che, dopo la morte del marito Piergiorgio, ha proseguito il suo impegno e continua a testimoniare nei dibattiti pubblici l’importanza di temi come l’autodeterminazione della persona, le scelte di vita e fine vita, nonché la rilevanza di un’assistenza adeguata alla persona malata e la vita indipendente della persona disabile. Dal 2003 è iscritta a Radicali Italiani e all’Associazione Luca Coscioni, di cui è co-Presidente dal 2011.


Un argomento di grande attualità trattato con grande sensibilità dalla giovanissima autrice. I sentimenti più spensierati e più puri di Alice, una ragazza che si appresta a frequentare l’ultimo anno delle superiori, e tu, lettore, sei con lei insieme ai compagni, ai genitori, ai maestri dell’arte eterna: Caravaggio e Leonardo. Un libro che vola via senza preamboli, ma solo fino ad un certo punto. Già, perché ad un certo punto “A volte accade che…” ed è proprio questo accadere che gli dà un significato. È questa cosa che accade che sconvolge lei e sconvolge pure te. Ormai sei già con lei e non puoi abbandonarla proprio nel momento più importante. Vibrazioni, che accovacciati l’uno sull’altro come un grappolo d’uva, si disvelano pagina dopo pagina. E il libro ti sorprende, ti fa piangere, ti fa viaggiare. Ma non ti lascia nella solitudine, perché sei in sua compagnia. E sei con lei soprattutto quando lei è con Edo.


Nata a Brescia nel 2002, Elena Giordano vive a Lamezia Terme dall’età di sette anni, frequenta l’ultimo anno del Liceo Classico Francesco Fiorentino e per un periodo ha vissuto e studiato a Roma. Scrive racconti e poesie. "A volte accade che", è il suo primo libro.


A.D.P.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom