L'Isola torna in zona bianca e non vi è più l'obbligo di mascherine all'aperto. Tuttavia la Regione Siciliana invita alla prudenza.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 6 ottobre 2021, ha firmato ieri una nuova Ordinanza che dispone il passaggio della Sicilia in area bianca.
Dopo che per due settimane i parametri relativi a contagi e ricoveri nell'Isola sono rimasti al di sotto della soglia di rischio la Sicilia abbandona la “zona gialla”. Pertanto non è più obbligatorio l'uso della mascherina all’aperto e non ci saranno più limiti per il numero dei commensali nei ristoranti. La prudenza, però, invita a rispettare sempre le norme igieniche e di distanziamento interpersonale e a evitare gli assembramenti.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 9 ottobre 2021 è la seguente:
- area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
- area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
- area gialla: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
- area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.