Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

UNA GHIRLANDA DI LIBRI, FIERA DELL'EDITORIA INDIPENDENTE


Seconda edizione dalle grandi conferme per la Mostra Mercato che ha voluto esordire in un complicato 2020 ottenendo uno straordinario riscontro di visitatori, portando con sé aggregazione, cultura, svago di qualità.


Si accendono i riflettori sulla seconda edizione di Una Ghirlanda di Libri, Fiera dell'Editoria Indipendente di Cinisello Balsamo e del Nord Milano, in programma per il 25 e 26 settembre 2021 nella scenografica Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo con una serie di iniziative distribuite anche in altre location della città. Un evento che fa dell'intrattenimento di valore il suo tratto distintivo e della relazione tra Autori, Editori e Pubblico il suo aspetto più accattivante. Una vera occasione per ritrovarsi, pur con le necessarie precauzioni, e celebrare il valore dell'Incontro e della Cultura come crescita e svago.


Il programma pensato dagli Organizzatori - l'Associazione LeGhirlande che ha sognato e poi concretizzato l'evento - si fa più fitto e autorevole di giorno in giorno e l'attenzione dei Media e delle Istituzioni per questa proposta, che nel 2020 ha sorpreso per vivacità e qualità, non si è fatta attendere. Se le Amministrazioni locali infatti – primo tra tutti il Comune di Cinisello Balsamo – hanno subito confermato il proprio supporto all'evento, l'edizione 2021 può vantare anche il prestigioso Patrocinio della Regione Lombardia.


Per il 90° anniversario della nascita di Alda Merini (21 Marzo 1931) quest'anno la manifestazione ha pensato di dedicare un momento alla poetessa milanese. Aldo Colonnello, presenterà il suo libro "Alda Merini. La poetessa dei Navigli". Accanto alla presentazione del volume, si potrà visitare la mostra dedicata alla poetessa curata di Giovanni Battista Mondini, scultore.


Il cuore pulsante del Festival sono tre instancabili organizzatrici – Lucia, Stefania e Manuela, dall'anima gentile ma con la grinta delle professioniste –, ma la linfa vitale sono gli Sponsor e i tanti piccoli Sostenitori locali che hanno voluto contribuire in ogni modo per rendere possibile un evento articolato, accogliente e così sentito e simbolico, in un momento di obbligato distanziamento sociale. La nuova edizione, in calendario il 25 e 26 settembre prossimi, promette di replicare il successo dell'esordio con ancora maggiore enfasi e un programma fitto di iniziative: incontri con l'autore, focus tematici, concorsi fotografici e letterari, conferenze verticali, book crossing, workshop di scrittura creativa, ospiti prestigiosi, editori specializzati con proposte per tutti i gusti, dalla narrativa al giallo, dall'infanzia alla poesia, all'attualità.


Una Ghirlanda di Libri: cosa ci sarà dentro? A 112 giorni dalla manifestazione, si sta definendo il programma completo dei contenuti di questa edizione. Un'edizione all'insegna dello sviluppo e della crescita di una fiera che, nata quasi in sordina l'anno scorso, ha ottenuto non solo una straordinaria partecipazione di pubblico nel 2020 (in piena pandemia!), ma anche l'interesse dell'amministrazione comunale, che quest'anno ha voluto esserne partner, e quella regionale che ha concesso il suo patrocinio. Innanzitutto ci saranno i veri protagonisti. Autori, case editrici, libri, tanti libri, e soprattutto il filo che unisce tutto questo, il pensiero. In un momento in cui il pensiero libero sembra più che mai in pericolo, una fiera del pensiero indipendente ci pare la giusta strada per riaffermarne la centralità e l'imprescindibile utilità nella vita politica, sociale, umana. In una parola ci sarà il libro! In secondo luogo, ma sicuramente non meno importanti, ci saranno gli eventi pensati a contorno della kermesse cinisellese. Ci saranno numerosi ospiti che sono stati chiamati ad animare la due giorni come Andrea Vitali (già gradito ospite della scorsa edizione che ha attirato numerose presenze), Laura Campanello e Ezio Meroni, 


Le ultime due guest star intervengono all'interno della tavola rotonda ideata e condotta da Laura Marinaro, giornalista e scrittrice di cronaca, dal titolo Il Giallo e il Noir, tra realtà e finzione. Letteratura e crimine. Ecco svelati gli ingredienti di questo appuntamento che si terrà nel pomeriggio di sabato 25 settembre nell'ambito di Una Ghirlanda di Libri a Cinisello Balsamo. Un fil rouge che collega le grandi storie raccontate e i grandi personaggi dei gialli italiani più noti e rappresentati sul grande e piccolo schermo, alla realtà della cronaca che spesso supera la fantasia. Tra i presenti a parlarci del loro lavoro e delle loro ultime fatiche ci saranno Gabriella Genisi, Rosa Teruzzi, Fabio Sanvitale, Fabrizio Carcano, Maurizio De Giovanni, Gaetano Savatteri e Roberta Bruzzone.


Quest'anno Una Ghirlanda di Libri - Fiera dell'Editoria Indipendente di Cinisello Balsamo e del Nord Milano non coinvolge una sola location, ma esce dalla sua sede naturale (Villa Casati Stampa di Soncino) e coinvolge altre zone della città. In particolare a Villa Ghirlanda si svolgeranno alcune premiazioni dei concorsi proposti quest'anno e al termine uno spettacolo dal titolo Parole e cose. Quasi un racconto di città - I racconti della Città Donna, ideato e creato da Opus Personae, associazione culturale di Sesto San Giovanni. Due parole su quest'ultimo: il Laboratorio permanente di Opus Personae, nato più di 15 anni fa per coinvolgere individui interessati a far parte di un grande progetto di discussione, elaborazione e messa in scena e affiancato da un intenso lavoro di drammaturgia e regia, rappresenta una testimonianza unica e profonda di come si può vivere ed interpretare ciò che ci sta attorno, di come la comprensione, l'interpretazione e lo scambio di idee possano realizzare momenti in cui le emozioni e la creatività trovano libero sfogo. Dove la scrittura e la drammaturgia, se indirizzate e comprese, sono alla portata di tutti. Di come la narrazione possa divenire condivisione della scena e del luogo con visioni soggettive e intime. E infine di come si possa raccontare il proprio vissuto anche attraverso il luoghi della propria vita. Negli ultimi due anni ha assunto il titolo Città Donna e l'evento serale che propone in occasione di Una Ghirlanda di Libri 2021 si inserisce a pieno titolo nel progetto "La Città si Racconta" di Associazione LeGhirlande. L'evento è in programma per sabato 25 settembre 2021 alle 21.30 circa. 


La "Città si Racconta", il progetto di Una Ghirlanda di Libri che coinvolge diversi soggetti e diversi operatori del mondo dell'arte, del teatro e della scrittura professionale, ha il fine ultimo di realizzare un volume che racconti attraverso il connubio tra immagini e testi – poesie, novelle, racconti brevissimi – la città e si suoi dintorni. Il volume, che sarà impreziosito da contributi importanti di scrittori, fotografi, artisti del nostro territorio, vedrà la luce nella seconda metà dell'anno ed ospiterà anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole. Il volume rappresenterà un vero e proprio viaggio creativo dedicato al nostro territorio. Il progetto si articola in due fasi ben distinte: il concorso fotografico e un lavoro di scrittura creativa. Partendo da un workshop di tre ore che si terrà durante la Fiera del Libro di Cinisello Balsamo e dove si presenteranno i punti di partenza per un viaggio nella scrittura creativa, si proporrà un vero e proprio corso che permetta a coloro che lo vorranno di cimentarsi nell'interpretazione creativa delle immagini premiate dal concorso fotografico.


Una delle attività che ha sempre caratterizzato la manifestazione sono i concorsi che permettono a persone comuni di mettersi in discussione e far conoscere la propria attività e i propri pensieri. All'interno di Una Ghirlanda di Libri hanno trovato quindi casa il Premio letterario Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri (al cui interno si è inserito il premio Ghirlanda's Choice), il Concorso fotografico che fa parte del più ampio progetto "La Città si Racconta", e il Premio di Merito "Stefano Minucciani". Tutti questi appuntamenti fanno parte del ricco programma delle cerimonie di premiazione che coinvolgeranno cittadini e studenti, scrittori in erba e amanti della fotografia e della scrittura.


Il 1° settembre verranno aperte le prenotazioni al pubblico (eventi in presenza e in streaming), ma intanto si può organizzare sin da ora la propria visita consultando il sito della manifestazione, in costante aggiornamento, pregustando gli eventi che accoglieranno gli appassionati di lettura di ogni età.



 


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom