Celebrities internazionali della moda, cinema, cultura, giornalismo, design, televisione si incontrano su uno dei palcoscenici più ambiti e suggestivi al mondo per celebrare i prestigiosi Tao Awards durante l'esclusiva serata di Gala al Teatro Antico. Spettacolo e momenti moda con le sfilate degli stilisti protagonisti della Milan Fashion Week che giungeranno appositamente a Taormina per presentare sul palcoscenico di Taomoda le preview delle collezioni. L'evento sarà ripreso dalle telecamere di La7.
Al via l'edizione 2021 della Taomoda Week, tra i Grandi Eventi della Regione Siciliana, in programma a Taormina dal 13 al 21 luglio, e patrocinata, tra gli altri, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Ricco il calendario degli eventi della rassegna, che culmineranno con la consegna dei Tao Awards nel Gala del 16 luglio al Teatro Antico di Taormina.
Conferenza d’apertura la mattina di martedì 13 luglio nella terrazza dello storico Palazzo Calanna La Baronessa a Taormina con la partecipazione tra gli altri di Giacomo Santucci Presidente di CBI ed Elena Bugranova Presidente di Russian Buyer Union. A seguire, nel pomeriggio, nel terrazzo panoramico dalle Mura Medievali dell’Hotel Excelsior, la Lectio magistralis di fotografia tenuta da Arturo Delle Donne e una portrait section per Acto Onlus (prima associazione italiana nata per sostenere la cura e la prevenzione del tumore ovarico) con l’obiettivo di sottolineare l’importanza e la bellezza della prevenzione.
Si prosegue il 14 luglio con il Sustainability Day, la prima giornata della sostenibilità istituita in Sicilia, che prevede la mattina la master class “Azioni e strategie per gli obiettivi ONU agenda 2030” e il pomeriggio una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Mariarita Grieco (RAI TG2), sulla trasformazione green dell’economia italiana con un parterre di autorevoli ospiti.
Si continua il 15 luglio con un’altra tavola rotonda moderata dalla giornalista Rai Paola Cacianti dal titolo “L’artigianato verso l’economia della personalizzazione”, con la partecipazione del Presidente della Fondazione Italia Cina Mario Boselli, dei componenti del Consiglio Diretivo di CBI, di alcuni dei top buyer internazionali compresi quelli riuniti nella Russian Buyer Union. Nel pomeriggio spazio al mondo del design con il convegno dedicato a cura di Ordine e Fondazione Architetti di Catania: Gisella Borioli presenterà, per la prima volta in presenza, il suo libro 2000/2020 Design Super Show e sarà consegnato il Tao Award 2021 per il Design all’architetto, designer e imprenditore Piero Lissoni, tra i protagonisti del volume.
Gli altri Tao Awards riservati ai creatori della moda, alla musica, al giornalismo, alla televisione e alla sostenibilità saranno assegnati nel corso del Gala, presentato dalla giornalista de La7 Cinzia Malvini. Per la moda: Cristiano Burani, Gianluca Capannolo, Alessandro Enriquez e la coppia creativa di designer Marco Giugliano e Nicolò Bologna che hanno lanciato il brand Marco Bologna. A Piero Piazzi, manager e talent scout che sarà accompagnato dalla top model Nadège, andrà il premio alle carriera. A Ludovica Casellati, andrà invece il primo Tao Award dedicato alla Sostenibilità, per il suo impegno nella promozione di un turismo a basso impatto ambientale. I nomi degli altri premiati, per le categorie cinema, televisione, giornalismo, fotografia e musica, saranno rivelati in occasione della conferenza stampa del 13 luglio.
Grande curiosità e attenzione inoltre per la vetrina del Taomoda Sicily, dedicata ai brand Made in Sicily che hanno saputo esportare l’eccellenza e la secolare tradizione artigianale tipica dell’isola. “Ci aspetta un’edizione speciale - commenta Agata Patrizia Saccone, Presidente di Taomoda - che presenteremo in un format rinnovato e concentrato ma con ancora più entusiasmo. Abbiamo lavorato in velocità e con ancora più impegno scegliendo consapevolmente di schierarci a supporto delle nuove generazioni, futuro del comparto. Abbiamo voluto anche scendere in campo a sostegno del Made in Sicily e della cultura della moda che ha saputo reinventarsi nella difficoltà con orgoglio, evidenziando l’importanza di tematiche legate alla sostenibilità. Nella speranza che la cultura di impresa possa creare ricchezza ma soprattutto durare nel tempo attingendo alle risorse rinnovabili con attenzione e responsabilità”.