Con lo spettacolo "Racconti di Gioventù, Giuseppe Sinopoli e i suoi esordi". Testi e musiche inediti, l'omaggio ad un grande messinese nel ventennale della scomparsa avvenuta a Berlino, che ha regalato attraverso Taormina Arte fortissime emozioni.
Il 3 agosto nella Basilica Cattedrale di Taormina, Elio Crifò sarà la voce recitante in "Racconti di Gioventù", uno spettacolo dedicato al Maestro Giuseppe Sinopoli. Uno spaccato umano e artistico inedito del grande direttore d'orchestra e compositore messinese, con il Coro Lirico Siciliano diretto dal maestro Francesco Costa, il tenore Alberto Munafò Siragusa e il soprano Galina Ovchinnikova. Al pianoforte Silvia Cappellini Sinopoli e Francesco Allegra, all'organo Giovanni Di Stefano, Quintetto d'archi Vincenzo Bellini, testi e regia Giovanni Sinopoli, consulenza musicale Marco Sinopoli.
Dal 2005 Taormina Arte dedica a Giuseppe Sinopoli, direttore artistico della sezione Musica della kermesse taorminese dal 1989 al 1997, un festival che si svolge ad ottobre. Il "Giuseppe Sinopoli Festival" è una rassegna che non celebra semplicemente il musicista e il direttore d'orchestra, scomparso a soli 54 anni, ma anche il compositore, il medico, l'archeologo, l'intellettuale, in un percorso che si snoda attraverso la musica, il teatro, la letteratura, l'arte, con convegni, mostre, pubblicazioni e, naturalmente, concerti. La grande sala del Palazzo dei Congressi di Taormina è a lui intitolata.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: http://reg.spendingvbk.it/regEeudV.html
A.D.P.