Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

ESONERO CONTRIBUTI AUTONOMI E PROFESSIONISTI


Confesercenti, inaccettabile termine domande al 31 luglio, urgente proroga. INPS: proroga al 30 settembre per la domanda.


"Due giorni non bastano. Il termine ultimo del 31 luglio per la presentazione delle richieste di esonero parziale dei contributi obbligatori è inaccettabile. Lavoratori autonomi, artigiani e commercianti hanno bisogno di più tempo: è urgente una proroga. L’esonero è stato introdotto con l’ultima legge di bilancio, ma solo il 28 luglio – a diversi mesi di distanza – il relativo decreto ministeriale è stato pubblicato sul portale del Ministero del Lavoro. Purtroppo, però, non è sufficiente: manca infatti ancora la procedura, secondo lo schema che l’INPS deve definire con le relative istruzioni operative. In queste condizioni, mantenere come termine ultimo per l’invio della domanda la data del 31 luglio è semplicemente improponibile. Chiediamo quindi che la scadenza sia spostata almeno al prossimo 16 settembre, per dare tempo e modo ai possibili beneficiari di effettuare correttamente la richiesta, e auspichiamo un intervento chiarificatore da parte di Ministero del Lavoro e INPS". Così Confesercenti.


Con il messaggio 2761 del 29 luglio 2021, l'INPS conferma il prevedibile slittamento del termine fissato dal Decreto interministeriale per il 31 luglio. Per le istruzioni si dovrà aspettare una nuova circolare. Le partite IVA con i requisiti utili per beneficiare del cosiddetto anno bianco contributivo avranno tempo fino al 30 settembre.


“Come condiviso con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in considerazione della tempistica di definizione e pubblicazione del citato decreto interministeriale, la presentazione della domanda di esonero – il cui termine è stato stabilito alla data del 31 luglio 2021 dagli articoli 2, comma 5, e 4, comma 1, del medesimo decreto - dovrà avvenire a pena di decadenza entro il giorno 30 settembre 2021, con le modalità che saranno indicate nella circolare di prossima pubblicazione”.


Arriveranno, infatti, con una “circolare di prossima pubblicazione” le indicazioni per inoltrare la richiesta di accesso all’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom