Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PREMIO TROISI, LA X EDIZIONE DI MAREFESTIVAL SALINA TORNA ALLA GRANDE


Marefestival Salina – Premio Troisi giunge al Decennale che si terrà nel Comune di Malfa. Tre serate e quattro pomeriggi tra proiezioni cinematografiche, interviste, premiazioni, talk show e focus su temi d’attualità, presentazioni di libri, momenti di spettacolo, musica e comicità animeranno il Comune di Malfa tra il Centro Congressi e la Piazza Immacolata. 


Nella meravigliosa cornice eoliana torna, da giovedì 1° a domenica 4 luglio, Marefestival nel ricordo di Massimo Troisi che a Salina girò il film premio Oscar “Il Postino” con la bellissima attrice messinese Maria Grazia Cucinotta che ha confermato il suo impegno come madrina della manifestazione fondata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale, quest’anno in media partnership col TGR RAI. Il pittore Dimitri Salonia, fondatore della Scuola Coloristica Siciliana, consegnerà nelle mani di Maria Grazia Cucinotta un ritratto della madrina appositamente dipinto. 


A firmare il Manifesto ufficiale del Decennale, Tina Berenato, che ha voluto omaggiare la manifestazione richiamando la celebre scena de “Il Postino” dove Massimo Troisi e Philippe Noiret parlano di amore e poesia nell’atmosfera bucolica del film – capolavoro e si trovano nel cuore del mare e del paesaggio di Pollara, il luogo divenuto celebre nel mondo grazie alla pellicola e al suo romantico tramonto mozzafiato.


Il Festival sarà condotto dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi. La conferenza d’apertura si terrà nel porticciolo turistico “Marina di Salina” dove, alle 18,30 avrà luogo la presentazione del libro “Cinema #Giornalismo, Immaginario e Narrazione” di Ivan Scinardo, giornalista e direttore Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, che sarà intervistato dal giornalista Emilio Pintaldi.


Tanti gli ospiti che nella suggestiva e affascinante atmosfera isolana ritireranno il Premio in ricordo di Massimo Troisi. Come il comico palermitano Roberto Lipari, la cantante Silvia Mezzanotte, Claudia Koll e gli attori Barbara De Rossi Paolo Ruffini e Claudio Castrogiovanni. Guest star l'attore e regista Pif che presenterà il suo ultimo libro ““Io posso – due donne sole contro la mafia”, edito da Feltrinelli, scritto con il giornalista d’inchiesta Marco Lillo. 


"La Sicilia mi ha dato la capacità di gioire della pienezza della sua luce, dei suoi colori, delle sue emozioni… la possibilità di godere di paesaggi mozzafiato", a parlare l'attore palermitano Claudio Gioè, reduce dal successo di “Màkari” su Rai1, che riceverà, nella serata di chiusura della kermesse, sabato 3, il riconoscimento “Vexillum Messanae” da Giuseppe Antonazzo, presidente di Cral Città Metropolitana di Messina. 


Claudio Rossi Massimi ritirerà il Premio Troisi 2021 per la categoria Regia per il suo ultimo film “Il diritto alla Felicità”, con protagonista Remo Girone. “Onorato di ricevere il Premio in ricordo dell’immenso Massimo Troisi nell’isola del Postino - commenta Rossi Massimi - ho sempre creduto che l’amore e la cultura siano le strade più dirette per conquistare la felicità. L’amore, soprattutto quello per il prossimo, ci libera da ogni egoismo e pregiudizio mentre la cultura, coltivata e accresciuta attraverso i libri, ci rende più liberi e protetti dagli strali dell’avversa fortuna”. Il film sarà proiettato nella serata di sabato 3 luglio nella piazza di Malfa. 


A inaugurare la serata della decima edizione di Marefestival, giovedì 1 luglio, il concerto “La Musica del Grande Cinema” in cui saranno protagonisti alcuni talenti del Conservatorio Corelli di Messina, presieduto da Giuseppe Ministeri: il fisarmonicista Luigi Luca insieme con il “Mesica Saxophone Quartet“ composto da Claudio Raneri (sax soprano), Simone Impellizzeri (sax contralto), Giulia De Domenico (sax  tenore), Alessandro Vancheri (sax baritono). Nella stessa serata lo show a metà tra musica, comicità e teatro de “I Fikissimi” a cura di Massimo Pulitanò con Cosimo Milone, Letizia Lucca, Francesco D’Arrigo, Giovanna Genitori, Santina Restuccia, Elvira Marsico, Fabio Catalano, Katia Bevacqua e Francesca De Domenico; il chitarrista Gianluca Rando, più volte ospite di Marefestival per duettare con grandi artisti, presenterà l’ultimo album dal titolo “Raya”; e ancora, gli “Atmosfera Blu” duo composto da Giuseppe Santamaria e Anna Lanza, i quali saranno accompagnati dal compositore e autore Saro Ingegneri. Questi ultimi parleranno della loro importanti collaborazioni musicali con artisti del calibro di Iva Zanicchi, Orietta Berti, Cecilia Gayle e tanti altri.


Come ogni anno, la manifestazione dà spazio ai giovani talenti: Premio Troisi sezione Emergenti al regista Francesco Santocono con un mediometraggio “Io e Freddie” dedicato all’hiv con lo sfondo “musicale” di Freddie Mercury; e al regista e documentarista Alessandro Genitori per il suo ultimo suo lavoro “Il nostro meglio”, che vede per la prima volta davanti la cinepresa la modella Sara Caridi. Sarà presentato in anteprima ed è dedicato al periodo della pandemia e in particolare si tratta di un omaggio all’immenso, straordinario, indispensabile lavoro di tanti medici e operatori sanitari che si sono spesi in prima persona per combattere il virus e fronteggiare l’emergenza.


Durante la kermesse verranno consegnate anche alcune Targhe Argento del Decennale: al regista Eros Salonia per il film “Scusate avete visto Massimo Troisi?”, che sarà proiettato giovedì 1° e rappresenta un omaggio al grande attore e regista napoletano; alla documentarista Alessia Bottone per “La Napoli di mio padre” ispirato ad una storia vera (con Giuseppe Bottone e Valentina Billè, in proiezione venerdì 2); al regista Piergiorgio Seidita che celebrerà a Salina i suoi primi 10 anni di carriera, già vincitore nelle passate edizioni del Premio Troisi sezione “Emergenti”, il quale porterà a Salina in anteprima l’ultimo lavoro inedito “Verso Casa” (con Francesco Venerando, Davide Lepore e Sara Labidi); all’attrice siciliana Giulia Guastella che proporrà venerdì sera al pubblico una sintesi del suo One Woman Show di successo dal titolo “Idonea ma non ammessa”; all’imprenditore ambientalista Fabio Piccione. Inoltre, alla presenza della referente Pina Giarraffa, l'atleta paralimipico di Tiro a Volo Massimo Lanza sarà premiato da Nino La Rosa presidente del Club Panathlon Messina (altro partner del Festival), di cui è vice governatore per la Sicilia Ludovico Magaudda. 


L’arcipelago eoliano, in questi giorni reso “covid free” dalle vaccinazioni, diventa una preziosa occasione per contribuire al rilancio turistico. Quattro giorni di proiezioni cinematografiche (tutte inedite), cultura, ospiti, interviste, premiazioni e momenti di intrattenimento e spettacolo concentrati nel Comune di Malfa, guidato dal sindaco Clara Rametta, che patrocina l’iniziativa. I pomeriggi si terranno al Centro Congressi Polifunzionale e le serate all’aperto nella piazza principale del borgo, ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti. Responsabile della logistica è Francesco Cappello, oltre ad uno staff di circa 30 persone tra professionisti e tecnici, per lo più giovani.


Marefestival è un appuntamento imperdibile, con ingresso libero e gratuito, rivolto a un target eterogeneo e un’occasione preziosa per conoscere da vicino artisti di vario genere pronti a raccontare la loro vita, la loro carriera, presentare film, libri e prossimi progetti. “Marefestival Story” sarà raccontato con filmati, fotografie e qualche “ritorno” a sorpresa. Per il Decennale un nuovo parterre di ospiti si unirà ad una celebrazione delle passate edizioni che hanno visto protagonisti 58 Premi Troisi consegnati ad artisti di caratura nazionale e internazionale come i registi Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Roberto Andò, Fausto Brizzi; gli attori Matt Dillon, Sergio Castellitto, Ezio Greggio, Giorgio Pasotti, Massimo Dapporto, Edoardo Leo, Alessandro Haber, Giorgio Tirabassi; le attrici Miriam Leone, Serena Autieri, Sabrina Impacciatore, Barbora Bobulova, Valeria Solarino, Anna Galiena e Sandra Milo.



Antonella Di Pietro



L’evento, patrocinato da Assessorato regionale alla Salute, Assessorato regionale al Turismo, ARS, Comune di Malfa, Asp Messina, Asp Ragusa, Arnas Garibaldi, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Federfarma Sicilia, Ordine dei Medici di Palermo, Confesercenti Messina, si svolge in collaborazione con Fecarotta Gioielli, Sciotto Automobili, OpenFiber, Duferco Energia, Premiati Oleifici Barbera, COT, Sicily By Car, Mohd, Caronte&Tourist, Miscela d’Oro, Plastitalia Spa, Nuccio Assicurazioni, Bernava, Spontex, Castalia, Gentile Group Compagnia della Bellezza, B-Flow, Amelia Casablanca, Pluriservices, Mangiatorella, Darvepost, Albertour Viaggi e Turismo, Vog.., Birra Feluca, Adige Car Center, Sicilian Stories. Alessandro GenitoriSponsor tecnici: gli alberghi dell’isola, Signum, Ravesi, La Salina Borgo di Mare, I Cinque Balconi, Santa Isabel, Hotel Punta Scario, Sette Perle, Arcangelo, A Cannata, Hotel L’Ariana Isole Eolie UNA Esperienze, hotel e ristorante  Da Franco, Iancura, B&B Eoliano, Rapanui Resort, Il Gelso Vacanze, Il Delfino, Aeolian Salina Apartments; Libertylines, Sear Argenti, Vinci Supermercati, Emmada Servizi, Salina Turismo, i ristoranti di Salina Cucunciu, Insènatura, Il Gambero, Casa Lo Schiavo, A Quadara e La Vela. Partner: Empire Srl, CRAL Città Metropolitana di Messina, Club Panathlon Messina, AMMI, SportFilmFestival. 


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom