Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PER I DUE DIPINTI DI CARAVAGGIO ESPOSTI AL MUME UNA NUOVA LUCE


Nelle due opere di Michelangelo Merisi su cui è stato realizzato il nuovo sistema di illuminazione - la “Resurrezione di Lazzaro”  e la “Adorazione dei pastori” - la luce diventa ora protagonista centrale dell’evento narrativo e guida descrittiva, drammatica ed esistenziale dei racconti che il grande pittore ha trasportato dal Vangelo alla tela.



Le due opere di Caravaggio esposte al MuMe Museo regionale interdisciplinare di Messina, saranno illuminate con un nuovo impianto che è stato studiato, realizzato e donato dalla ERCO, societa di illuminotecnica con un grande esperienza nel campo dell'illuminazione dei musei a livello mondiale. Si tratta di un intervento di valorizzazione che è stato pensato e realizzato nel corso del periodo di chiusura del museo che ha continuato a lavorare a porte chiuse, preparandosi alla riapertura con un'offerta maggiormente attrattiva.

 

L’illuminazione delle due tele del Caravaggio ha risposto alle moderne esigenze di illuminazione, coniugando i vincoli dettati dalla conservazione delle opere con l'esigenza di migliorare e renderne più interessante la fruizione. Un'iniziativa che si è avvalsa della notevole esperienza maturata dalla ERCO a livello internazionale con collaborazioni e progetti maturati nell'ambito dei più importanti musei del mondo, da Sidney a Londra, da Berlino a New York, a Singapore, Hong Kong, Taipei, Parigi, Barcellona, Milano, Firenze, Torino.


A comunicarlo l'Assessore regionale ai Beni culturali e Identità siciliana, Alberto Samonà.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom