Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PER CHI NON HA RICEVUTO SUSSIDI ECCO COME RICHIEDERE IL REDDITO DI EMERGENZA


Sul Sito INPS al via la procedura per richiedere il Reddito di Emergenza. Un aiuto (tra i 400 e gli 800 euro) per tutti coloro che non hanno ricevuto sussidi per l’emergenza Coronavirus.

È attivo il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, istituita dall’articolo 82 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020. Le domande dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica. Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato.

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio sul portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta. Per avere diritto al Rem bisognerà possedere, cumulativamente i seguenti requisiti: essere residenti in Italia; ISEE massimo 15.000 euro; reddito familiare di aprile inferiore all’ammontare del sussidio spettante (tra i 400 e gli 800 euro); patrimonio mobiliare riferito al 2019 inferiore a 10 mila euro per nucleo composto da una persona; il limite aumenta di 5.000 euro per ogni componente aggiuntivo sino a un massimo di 20 mila euro.

“Il Reddito di Emergenza rappresenta una misura fondamentale di supporto al reddito che coinvolge circa 2 milioni di cittadini, inclusi i percettori di assegno di invalidità, che non hanno ancora ricevuto sussidi per l’emergenza coronavirus e che ora potranno beneficiare di un importo compreso fra i 400 e gli 800 euro al mese. Grazie al lavoro svolto dal Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e dall’INPS, per aver reso possibile questa importante misura di sostegno al reddito”, dichiara la senatrice messinese del MoVimento 5 Stelle Grazia D’Angelo. 



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom