«Il Rotary connette il mondo» è il tema scelto dal Presidente Rotary International Mark Daniel Maloney, per costruire un Rotary più forte invitando i leader ad approfondire le connessioni dei club con le loro comunità ed il Rotary Club Patti-Terra del Tindari accoglie la sfida, realizzando già all’inizio dell’anno rotariano 2019/ 2020 attività che consentono a Rotariani e non ad unirsi per agire in modo significativo, condividendo interessi e valori.
Ed “In Volo con il Rotary” Interclub fra tutti i Rotary Club dell’area Peloritana e l’Associazione “Scuola di Volo ultraleggero e avanzato di Capo D’Orlando” simboleggia, concettualmente, nel migliore dei modi, il tema del viaggio, dell’incontro, della conoscenza e della connessione con gli uomini “fra Terra e Cielo”. Così alzarsi in volo può significare elevarsi, com’è nella più istintiva e ‘temuta’ aspirazione dell’uomo, ma allo stesso tempo occasione per conoscere, osservare ed apprezzare il panorama, tutelare l’ambiente attraverso un monitoraggio ‘ecologico’, per prendere atto della bellezza, del paesaggio e dell’ambiente minato dagli eccessi e dalla mancanza di rispetto con cui spesso l’uomo tratta l’ambiente e la natura. Sulla scia di questi principi, il R.C. Patti - Terra del Tindari, Presidente Antonino Armenio, ha organizzato questa manifestazione.
Dopo i saluti di rito, sono intervenuti il Past - Governor e socio onorario del R.C. di Patti, Titta Sallemi, il Comandante Silvio Gheza che è stato il primo ad istituire dei corsi di volo ultraleggero nella zona e che ha formato molti dei piloti presenti a Capo d’Orlando ed il Titolare Carmelo Giuffrè.
A seguire, l’intervento di Pippo Alessandro, Presidente del Volo Club di Capo d’Orlando, che ha ospitato la manifestazione e che ha sottolineato le principali attività del club, tra cui la Scuola di Volo, l’Alternanza scuola-lavoro con gli Istituti Scolastici, la collaborazione con la Protezione Civile Regionale, per l’avvistamento incendi e la ricerca in mare, l’organizzazione di Corsi di Fonia e di Primo Soccorso e non da ultimo, nel 2010 e nel 2013, il supporto logistico alla manifestazione delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare.
Durante la giornata tutti i presenti, grazie ai piloti ed ai velivoli del Campo Volo, hanno potuto godere di entusiasmanti voli panoramici sul “Monte della Madonna” e lungo la costa e conseguire il certificato del “Battesimo del Volo”. Come ha sottolineato il presidente Rotary Antonino Armenio: “Ringrazio il Volo Club che oggi ci ospita per questo Interclub Rotariano insieme a tutti i soci appassionati di Volo, compresi me e Carmelo Caccetta che ne facciamo parte da più di 15 anni. Ho voluto organizzare una giornata dedicata al volo per far conoscere da vicino questa realtà del nostro territorio, che negli anni è divenuta punto di riferimento per i tanti appassionati che desiderano prendere il brevetto di pilota per aerei ultraleggeri, sostenendo esami in sede”.