Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

MONTELEPRE CAPUT MUNDI. UNA STORIA DI PATRIOTI, BANDITI E LOTTE SOCIALI


La presentazione del libro di Maurizio Castagna avrà luogo il 10 aprile alle ore 18:00, nella Libreria Dedalus di Messina. 

Con la collaborazione dell'Associazione "La Sicilia ai Siciliani", presso la Biblioteca Comunale Dedalus, si terrà il terzo incontro in Sicilia con Maurizio Castagna, il saggista autore di "Montelepre Caput Mundi", edito da Magenes Editoriale, Collana "Voci Dal Sud". Nel libro l'autore ricostruisce i fatti di Portella della Ginestra, visti con occhi diversi da quelli dei "vincitori". Una storia che i Siciliani sussurrano da oltre 70 anni e che ora trova prove concrete.

Copertina
Oggi siamo ormai abituati a termini vieni "bufala" o "fake news", ecco, la storia che vi racconto è la prima "bufala" italiana del secolo scorso. Un fatto appena avvenuto, era già stato confezionato un colpevole come il bandito di Montelepre Salvatore Giuliano, un movente ed una dinamica. Una "verità" sprezzante di altre possibilità, negava anche lontanamente la possibilità di manovre occulte perpetrate dalle potenze vincitrici nella seconda guerra mondiale e di una giovane nazione Repubblicana. Il modo in cui è indipendente è la possibilità di riprovare la possibilità dei vincenti e dei poteri di ridisegnarsi la storia in forma funzionale ai propri fini. Spulciando tra le migliaia di documenti degli archivi militari, tra le carte e le sentenze dei tanti processi accumulati negli oltre settantanni trascorsi dalla strage di Portella della Ginestra, mi sono reso conto di come, se ci si allontana dal diplomatico occhio, teso un "non disturbare il manovratore ", i fatti possono essere riletti in modo diverso e di venire la verità è ben oltre il muro di gomma creato. Maurizio Castagna
Maurizio Castagna

Maurizio Castagna nasce a Napoli nel 1953 e, da subito, sviluppa due grandi passioni: gli studi classici e il nuoto. E' stato Campione d'Italia svariate volte nella specialità un delfino ed ha vinto i Giochi del Mediterraneo nel 1971. Ritiratosi dall'attività non ha abbandonato il nuoto, diventando Tecnico e Docente del CONI. Per sette anni è stato insegnante di Scienze Motorie presso l'Ateneo di Messina. Poi l'esperienza che gli ha cambiato la vita: ha collaborato con una Onlus in Afghanistan, dove ha vissuto la disperazione di un paese martoriato. 

Per restare aggiornati sulle prossime tappe del tour di Maurizio Castagna andare a questo link: https://www.mauriziocastagnascrittore.com/news-ed-incontri o seguire la Pagina Facebook https://www.facebook.com/Montelepre-Caput-Mundi-214227345791422/


A.D.P.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom