Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

LE 100SICILIE TRA CINEMA, GIORNALISMO D'INCHIESTA E LETTERATURA


“E come se, navigando fra Scilla e Cariddi, sul solco della nave due sirene affiorassero e ci tentassero con due lusinghe contrarie: una celeste, che parla di gelsomini d’Arancia, letizie di luna, spiagge simili a guance dorate; l’altra scura, infera. Nel rapporto fra queste due voci, nel loro incontro e scontro, consonanza e dissonanza, sta il segreto doloroso e la ricchezza della nostra storia.”
Gesualdo Bufalino Da Cose di Cosa Nostra – Rizzoli

La Rassegna con nuovi ed importanti eventi che si svolgeranno a Messina il 22-25-27 novembre e 1 dicembre e a Roma il 6 e il 14 dicembre attorni al tema del Viaggio tra Conoscenza, seduzione ed erranza. Più di 50 ospiti si incontreranno attorno a temi dell'arte, della cultura, della società legati alla Sicilia. Una piattaforma aperta per ricostruire le nostre città e identità a partire dalla bellezza. 

Locandina
Cinema (di ieri e di oggi), giornalismo d’inchiesta e letteratura sono grandi protagonisti della seconda sezione della rassegna “100Sicilie”, ideata e coordinata dall’operatrice culturale Milena Romeo, dedicata al tema “Viaggi e transiti tra conoscenza, seduzione e erranza”, promossa da Cara Beltà fino a dicembre a Messina (con un appendice romana, il 6 alla libreria Farheneit di Campo dei fiori e il 14 dicembre alla Camera dei Deputati con un incontro sul mare in Sicilia). La prima sezione della rassegna -  patrocinata dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, insieme a una  rete di numerosi enti e associazioni culturali - ha visto in ottobre tre incontri significativi, tra cui la presentazione del libro Incontri in Sicilia di Giuseppe Ruggeri  e la conferenza  “Il futuro della memoria” sulla portualità a Messina alla Camera di Commercio.

Mercoledì  alle 17,30 a Villa Cianciafara si terrà la  conferenza, che si prospetta ricca di suggestioni, che ripercorre la pioneristica storia del cinema a Messina e Catania, città d’avanguardia per tutto il Meridione, attraverso le relazioni degli studiosi Nino Genovese (l’alba del cinema peloritano, il kinefotografo del 1897, e “l’Orfanella di Messina”) e Franco La Magna (con la proiezione di un  raro filmato con Giovanni Grasso); seguirà la presentazione del saggio “Itinerari siciliani.Topografia dell’anima. Sulle tracce di Tomasi di Lampedusa” (con Dora Marchese, Fulvia Toscano e Maria Antonietta Ferraloro). Il 25 novembre, protagonista il giornalismo di inchiesta, con l’incontro alla Marina del Nettuno (dalle 18) dedicato a mafia e antimafia, che vedrà il giornalista Nuccio Anselmo, cronista della “Gazzetta del Sud”, dialogare con Nino Amadore, giornalista del Sole 24 Ore, autore del saggio Il Mutamento. La mafia ha davvero cambiato pelle?

Il 27 novembre dalle 16 all’Aula Magna 2 del Dipartimento di Economia-Unime, “Viaggio nel cinema e arti visive, tra cultura ed economia”, workshop moderato dal prof. Filippo Grasso, esperto di politiche del turismo,con gli interventi del prof. Ugo Di Tullio, docente di legislazione dello spettacolo teatrale e cinematografico dell’Università di Pisa e consigliere della “Fondazione Sistema Toscana”, di Ninni Panzera, Segretario generale di Taormina Arte, e di Renato Tamasino, docente di storia del Teatro e dello Spettacolo e coordinatore del gruppo Art.16. L’uno dicembre sarà protagonista uno dei massimi critici letterari italiani, Massimo Onofri, docente all’Università di Sassari, che presenta il libro Benedetti toscani. Poi la rassegna si trasferisce a Roma, con due appuntamenti culturali di rilievo, tra cui, il 6, con la presentazione del saggio di Francesco Tiboni La presa di Troia.Un inganno venuto dal mare, che svelerà la vera origine del “cavallo di Troia”.

Sergio Di Giacomo

Appuntamenti di novembre:
- Mercoledì 22 novembre, ore 17.30 Dimora Storica Villa Cianciafara
Incontro Gli esordi del cinema a Messina e Catania
Saluti Ing. Amedeo Mallandrino, anfitrione
Con Franco La Magna, giornalista, critico cinematografico e saggista
e Nino Genovese, giornalista e storico del cinema
In viaggio con Tomasi.
Libro Itinerari siciliani. Topografie dell’anima. Sulle tracce di Tomasi di Lampedusa
Historica Edizioni 2017
Con le curatrici Dora Marchese, docente e ricercatrice di italianistica, collabora con l’Università degli Studi di Catania e con la Fondazione Verga
Fulvia Toscano, direttore artistico Naxoslegge e Nostòs Festival del viaggio ed ei viaggiatori
Maria Antonietta Ferrarolo, docente , autrice del saggio “Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo”

- Sabato 25 novembre, ore 18.00 Marina del Nettuno
L'altro Viaggio. L'evoluzione di Cosa Nostra, lo stato della lotta alla criminalità organizzata.
Libro Il Mutamento. La mafia ha davvero cambiato pelle?
Associazione Network 2017
di Nino Amadore, giornalista del Sole24ore, saggista 
Dialoga con l’autore Nuccio Anselmo, giornalista Gazzetta del Sud
Letture a cura dell’attore Luca Fiorino
Workshop

- Lunedì 27 novembre, ore 16.00 aula magna 2, Dipartimento di Economia UniME
Viaggio nel Cinema e Arti Visive tra cultura ed economia
Saluti 
Augusto D’Amico, direttore Dipartimento di Economia UniME
Salvatore Presti , Consigliere Associazione “Amici di Sciascia”, assessore alla Cultura Comune di Milazzo
Modera Prof. Filippo Grasso, docente analisi di mercato UniME
Con Ugo Di Tullio, docente di Organizzazione e Legislazione dello Spettacolo Teatrale e Cinematografico-UniPI; Consigliere Delegato della Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale
Renato Tamasino, professore ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo UniPA, coordinatore GruppoArte16
Ninni Panzera, segretario generale di Taormina arte
Intervento di Lillo Miccichè, fotografo, autore di pubblicazioni e reportage fotografici e mostre su antropologia e territorio. 





Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom