Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

STORIA E STORIE DEI CINEMA DI MESSINA NEL '900


Venerdì scorso, è stata scritta  un'altra pagina nella recente storia del Museo Provinciale Messina nel ‘900. L'On. Giovanni Ardizzone, Presidente dell'A.R.S., ha inaugurato la Rassegna "Il Cinema racconta il Novecento" esprimendo al direttore Angelo Caristi e al numeroso e attento pubblico, approvazione per le attività culturali passate e attuali del Museo “ho scoperto un luogo sinora nascosto alla città e sono contento che questo angolo di storia di Messina sia stato riconsegnato ai suoi cittadini.” Dopo l'introduzione storica, Egidio Bernava e Geri Villaroel hanno avviato il primo incontro della Rassegna coinvolgendo i qualificati ospiti, con racconti e proiezioni di immagini inedite di "Storia e storie dei cinema di Messina nel Novecento". Numerosi e attenti gli interventi dei partecipanti. 

Con le prossime proiezioni in programma il Museo si pone l'obiettivo di emozionare i visitatori e, nel rispetto del periodo storico, raccontare i disagi di un popolo durante le due guerre e le vicissitudini del ritorno alla quotidianità dopo la fine dei conflitti bellici. Non si tratterà, dunque, della semplice visione di un film noto perchè ogni proiezione sarà accompagnata dall'intervento di storici, registi, scrittori e giornalisti che, interagendo con il pubblico, diranno ciò che il film ha espresso con le immagini, invitandoci ad intraprendere un viaggio in un tempo a noi troppo vicino per essere dimenticato.

Il prossimo appuntamento con la rassegna "Il Cinema racconta il Novecento" curata da Egidio Bernava sarà stasera, venerdì 21 ottobre, alle ore 18:30, nella Sala Convegni del Museo. A seguire la proiezione del film "Mediterraneo" del regista Gabriele Salvatores. L'introduzione storica ed il dibattito con il pubblico sarà curato da Geri Villaroel e Franz Riccobono

Il biglietto di ingresso di € 4,00 comprende la visita guidata al Museo e la visione del film.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom