Nella Sala Consiliare di Villa Rina, a Cittadella, splendida città murata di origine medioevale in provincia di Padova, venerdì 16 settembre, alle ore 20:00, si terrà la presentazione del libro dell'artista Rosaria Magnisi "Impulsi Selvaggi dell'anima" (Edizioni Divinafollia - Collana Sottosopra). All'incontro con l'autrice e l'editrice Silvia Elena Denti, coordinato dal giornalista e scrittore Fabio C. Fioravanzi, interverrà la co-editrice Laura Chiarina. Nel corso della serata Patrizia Ferraro reciterà alcune poesie tratte dalla silloge che saranno accompagnate dalle musiche del chitarrista Alberto Mesirca.
Locandina |
Citiamo anche il Jadore Sushi Restaurant che insieme al Bonetta Bistrot, al Ristorante La Siciliana e a Formaggi del Piave offriranno una degustazione delle loro eccellenze culinarie. Il ricco buffet sarà innaffiato da ottimi vini offerti da L'Autostazione, servizio bar - ristorante e Enoteca Il Vino.
La silloge di poesie di Rosaria Magnisi comprende settantadue liriche tra le quali la dedica alle due bellissime figlie dell'artista, Ylenia e Federica: "Ancora la vita/nella tua intimità profonda/e troverai il timone/che proteggerà il tuo essere/dalle insidie ricorrenti./Il cammino/è traccia di stelle,/memoria di angeli,/sollievo di cuori./Profonda sincronia/da leggere/occhi senza veli". Oltre a scrivere e comporre quartine la Magnisi ama dipingere, infatti, nella copertina del libro "Impulsi selvaggi dell'anima" vi è un suo meraviglioso dipinto ad olio raffigurante il vulcano Stromboli che erutta gioiosamente e irruentemente una energia vitale e creativa attraverso zampilli e lapilli spontanei, un po' come la capacità della poetessa di creare versi che nascono come intuizioni repentine e visioni lapalissiane. A Stromboli è stata dedicata la lirica "Gigante Buono" che si trova in una delle alette del libro. La prefazione è stata curata dalla editrice di Divinafollia, Silvia Elena Denti che traccia un ritratto di Rosaria Magnisi: ".. Lei è così: la primavera all’improvviso, che addolcisce, rallegra, conforta, ma… allo stesso modo provoca, scuote, confonde, avvolge. L’Autrice ci trasporta, nella lettura, con i suoi modi un poco lontani, fuori dall’ordinario, nell’espressione tendente alla rima ma non troppo, con delle chiuse che sempre cercano d’allacciare tutta la lirica in un abbraccio delicato. Questa penna non è solo profonda, ma trasforma i concetti in scoperte, risposte che calzano un po’ per tutti noi, laddove incontriamo situazioni che, in quanto esseri umani, viviamo altrettanto. Un amore, un figlio, le ingiustizie, i dolori, le preoccupazioni, le nostalgie, tutti passiamo attraverso determinate rivoluzioni. E ne facciamo drammi, oppure grandi gioie, entusiasmi, insomma… vita!".
Rosaria Magnisi |
Antonella Di Pietro
Per altre informazioni vi rimando a questi link:
http://magazinepausacaffe.blogspot.it/2016/03/impulsi-selvaggi-dellanima-silloge.html
http://rosariamagnisi.blogspot.it/