Una storica rassegna del cinema indipendente per la prima volta a Messina. La 48esima edizione del Fotogramma d’Oro Film Festival è in programma, nella Sala Fasola, dal 25 al 28 maggio, con ingresso libero. Sessantasei i cortometraggi selezionati, con il patrocinio del Comune e dell’Università di Messina. L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa venerdì 20 maggio, alle 10.00, nella Sala Ovale del Comune di Messina, dal presidente della FNC - Federazione Nazionale Cinevideoautori e direttore artistico Francesco Coglitore.
Locandina |
Con la FNC, promotrice del Festival, collaborano diverse realtà: Multisala Apollo e “Colapesce - libri, gusti, idee”, dove si svolgeranno gli incontri con gli autori; la rassegna “Corto di sera”; la Fondazione Bonino-Pulejo; Caronte & Tourist s.p.a.; il Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala” di Messina; “AluMnime”, Associazione degli ex studenti dell’Università di Messina; ARB Service; Town House Messina Paradiso; Studio Danza; l’associazione culturale messinese “Proposizione scenica”; il Cineforum Don Orione; Messina Film Commission; l’associazione culturale “Arknoah”; Messina Sicilian Forks; l’associazione culturale “Cantina45”; l’associazione culturale “Maneggiare con cura” di Letojanni; “Vaja - Beer Wine and Food” e il Cineclub “X Musa” di Milano.
Una giuria di esperti assegnerà Fotogramma d’Oro, Fotogramma d’Argento e Fotogramma di Bronzo: Massimo Coglitore (presidente), lo storico del cinema Nino Genovese, la docente di Storia del cinema Alessia Cervini (Università di Messina), la psicoanalista Donatella Lisciotto, lo sceneggiatore e produttore Francesco Torre e il docente di Cinema e regista Francesco Gulletta (Messina Film Commission).
Per informazioni: www.fotogrammadoro.com