“Così ridiamo delle nostre disgrazie per esorcizzare la paura della malasanità”.
Nuovo appuntamento per la rassegna “Teatro Insieme 2016″ realizzata da Ascetur 2000 e diretta da Rino Miano, sabato 6 febbraio torna a Messina il beniamino del pubblico Carmelo Caccamo, protagonista di “Occhio non vede” - firmata dalla Compagnia Carmelo Longo di Catania - in scena al Teatro Savio in doppia replica (ore 17:30 e ore 21:00), pochi giorni dopo aver debuttato. Insieme con Caccamo, sul palcoscenico, per la regia di Giancarlo Kory (anche interprete), la Compagnia porta: Anna Di Majo, Melina Balsamo, Enzo Grasso, Pippo Grillo, Enzo Seminara, Palmira Russo.
Su testo di Aldo Lo Castro e ispirata alla cronaca, la commedia, anzi la tragicommedia, si fa forte della capacità dei meridionali di ridere delle disgrazie proprie ed altrui. Carmelo Caccamo è il malvagio deus ex machina dei mille tranelli e delle mille insidie che attendono un gruppo di malati nella clinica oculistica in cui sono ricoverati. Medici e infermieri, pazienti e familiari insieme in un tourbillon di gags che raccontano - alla maniera del teatro, che tutto disvela e tutto fa conoscere - tristi vicende quotidiane di malasanità. “La commedia brillante diventa così una denuncia, allarmata, allarmante ma, allo stesso tempo, esilarante. Esorcizzando ogni paura, ma con la chiara consapevolezza che la pazienza dei pazienti si è esaurita”.
Completano il cast tecnico la Ditta Balsamo alle scene, le Sorelle Russo ai costumi, Vito Mammana al service e Andrea Pellegrino responsabile audio. Info e prevendite al tel 347 3307667
“Teatro Insieme 2016” proseguirà il 5 marzo, sempre al Teatro Savio, con “Il triangolo no!” dell’Accademia dei Guitti di Caltanissetta per concludersi il 2 aprile con Giovanna Criscuolo in “Amanti part time” della Brigata d’Arte Sicilia Teatro.