Fedez sbarca a Capo d’Orlando con il suo “Pop – Hoolista Tour”, nome del quarto album del rapper che ha scalato le classifiche facendo incetta di dischi di platino in tempo record.
Con questo tour, che nei mesi scorsi ha ottenuto un grandissimo successo in tutta Italia, il rapper ha creato un vero e proprio “concept show”: non è soltanto un concerto di altissimo livello musicale, ma vi è anche grande attenzione all’attualità, con riflessioni che toccano, in modo divertente e tagliente, temi politici e sociali. Fedez quindi rivisita in modo contemporaneo e assolutamente innovativo il genere espressivo del "Teatro Canzone".
Classe 1989, Federico Lucia aka Fedez è uno degli artisti di successo più giovani della musica italiana. Con il suo rap provocatorio, sarcastico e irriverente è diventato in pochi mesi un fenomeno mediatico alimentato in gran parte dal web, dove ha trovato terreno fertile con una diffusione virale senza precedenti. I suoi video sono visti da milioni di ragazzi di tutte le età, i suoi brani scaricati da centinaia di migliaia di utenti: Fedez è figlio della new technology e del do-it-yourself.
Nato con le gare di freestyle tra i banchi delle scuole e approdato poi in gare ufficiali nel 2008, vince la finale Piemontese del Tecniche Perfette, una delle più importanti in Italia. Figlio del punk e dei centri sociali milanesi, Fedez inizia a farsi conoscere discograficamente con lo street album "Pat-A-Cake", una perla per i collezionisti del genere. Ha venduto oltre 500 copie a mano durante i suoi primi live a Milano e provincia. A dicembre 2010 esce "Anthem" (canzone prodotta da JT e contenuta nell'EP "Diss-Agio"), il primo esperimento video che vede Fedez nelle vesti di video-maker. A marzo 2011 esce "Penisola Che Non C'è", la seconda autoproduzione distribuita in free download e cantata su strumentali originali prodotte da JT.
Il self-made a 360 lo porta a girare, produrre e montare il video di "Tutto Il Contrario". Nella primavera del 2011 entra in contatto con DJ Harsh e grazie alla Zona Uno Booking inizia un'intensa attività live con il "Penisola Che Non C'è Tour", toccando oltre 30 club in tutto lo stivale e dividendo i palchi con Crookers, Club Dogo e molti altri. Durante il tour pubblica un mixtape di remix dal titolo "Tutto Il Contrario" che contiene "Ti Porto Con Me", vera e propria hit digitale basata sui beat di Master Mind. E' questo il brano che segna il punto di svolta tra le produzioni discografiche underground e la notorietaà di Fedez. A luglio 2011 firma un contratto discografico con Best Sound (da 20 anni punto di riferimento della scena Hip Hop milanese), dove Tanta Roba / Zona Uno Booking hanno stabilito la loro sede operativa.
Parallelamente agli impegni discografici, continua l'attività live come tour supporter a Gué Pequeno con oltre 40 date tra agosto 2011 e gennaio 2012. "Il Mio Primo Disco Da Venduto" (Best Sound / Tanta Roba), esce nell'ottobre del 2011 e rappresenta il primo lavoro per la label di DJ Harsh e Pequeno. Nel tipico mood Hip Hop, il disco reso disponibile in rete gratuitamente: solo nel primo mese, supera i 10.000 download in un mese. La Special Edition fisica (CD + t-shirt + adesivo) è andata sold out in 3 settimane, vendendo oltre 1200 copie. "Il Mio Primo Disco Da Venduto" vede la partecipazione di grandi nomi della scena italiana: J-Ax, Club Dodo, Marracash, Two Fingerz, Shablo, Entics. Il primo singolo è "Jet Set", seguito da "Vivere Domani". Nel mezzo, un tour partito a febbraio 2012 caratterizzato da molti sold out e da date replicate più volte in tutta Italia. Nel maggio 2012 viene selezionato da MTV New Generation come 'Artista del Mese', piattaforma dalla quale viene lanciato il video di "Faccio Brutto", ovvero un assaggio dell'album ufficiale (tuttora in lavorazione e ancora senza titolo), in uscita a settembre 2012.
Ma Fedez non è soltanto un personaggio mediatico, grazie alla partecipazione come giurato al talent X-Factor, ha dimostrato “sul campo” di essere un artista completo ed un vero e proprio fenomeno musicale, molto apprezzato dalla critica e osannato dal pubblico. L’atteso concerto, che si svolgerà lunedì 3 agosto, ore 21.30, nell’Arena Palafantozzi - Piazza Bontempo, Capo d'Orlando (ME) è organizzato da Euphonya Management di Dario Grasso, in collaborazione con l’Agenzia Musica e Suoni di Sebastiano La Ferlita e il Comune di Capo d’Orlando.
Info: www.euphonya.com - www.musicaesuoni.it