Nella prospettiva di una cittadinanza globale senza frontiere, è fondamentale diffondere la Cultura del Rispetto. E' questo il proposito dell'Osservatorio Minori "Lucia Natoli" di Messina nel celebrare la 6^ Giornata del Rispetto, contro ogni abuso e discriminazione che si svolgerà il prossimo luglio. Quest'anno, la giornata sarà dedicata ai minori stranieri non accompagnati e toccherà temi attuali quali l'accoglienza, la diversità e l'integrazione nel rispetto dei loro diritti.
"C’è necessità di interventi stabili sui minori stranieri non accompagnati", scrive in una nota l'Osservatorio Minori "Lucia Natoli" che propone "l'inclusione socio-lavorativa con l’attivazione di percorsi formativi con possibilità occupazionali per richiedenti e titolari di protezione e "programmi di rimpatrio volontario assistito con risorse Ue" anche se - spiega l'Osservatorio - i rimpatri assistiti hanno poca fortuna forse perchè i soldi sono pochi, circa 1000 euro, contro i 5000 che spendono per arrivare in Italia".
Inoltre, per l'Osservatorio è "necessario un regolamento attuativo con parametri rigorosi per l’accoglienza, per avere centri con standard uniformi su tutto il territorio. Programmi di interventi coordinati e la condivisione di responsabilità per fronteggiare in via ordinaria anche le situazioni eccezionali".
Ma per attuare tutto questo "serve anche la cooperazione con governi per attuare le politiche di immigrazione, - sottolinea l'Osservatorio - con il rispetto delle norme giuridiche ma anche di ispirazioni di carattere morale per solidarietà umana".
"Partendo da queste riflessioni, che consegniamo alla pubblica amministrazione e alle organizzazioni impegnate nell'accoglienza per un confronto e una condivisione, - conclude l'Osservatorio Minori "Lucia Natoli" - la 6^ Giornata del Rispetto sarà caratterizzata dal coinvolgimento dei Centri di Aggregazione Giovanile della Città di Messina per un concorso che abbia come tema l'Accoglienza dei Minori".
Antonella Di Pietro