Ideata da "L'Arte del Vivere con Lentezza Onlus", la Giornata Mondiale della Lentezza, dal 12 al 18 maggio 2014, giunge alla sua ottava edizione. Rallentare, piccole azioni per grandi e duraturi cambiamenti per un modello di società più riflessivo e partecipe, che a partire da noi stessi combatta la tristezza, trovando tra le pieghe di una vita, a volte complicata, una gioia di vivere che certamente esiste in ciò che abbiamo. Il progetto immagina un'architettura di vita rispettosa e solidale per superare la cultura dell'eccesso. Vivere con Lentezza è una realtà open source che vive del contributo di tutti. Per info: info@vivereconlentezza.it.
Anche Messina aderisce alla Giornata Mondiale della Lentezza 2014 con un evento aperto alla cittadinanza: “Crescere sotto l’albero” - due giornate, sabato 17 e domenica 18 maggio, al Parco Ecologico San Jachiddu per riscoprire l’importanza e la bellezza del crescere in sintonia con il “ritmo lento” della natura.
Sabato 17 maggio è in programma, alle ore 17, lo spettacolo teatrale “Ancora niente”, con la regia di Maria Grazia Milioti, una storia semplice e poetica sulla virtù della pazienza. A seguire un Laboratorio del Gusto di Slowfood.
Domenica 18 maggio alle ore 11, è in programma una “Passeggiata lenta” lungo i sentieri del Parco Ecologico San Jachiddu e poi una “Conversazione sotto l’albero” con le pedagogiste Chiara Borgia e Francesca Liotta, e il pediatra Sergio Conti Nibali.
L'evento è patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Messina, dal Coordinamento Azioni Ambientali di Messina e dallo Studio Pedagogico “Radici”.
Per lo spettacolo teatrale la prenotazione è obbligatoria. Contattare i numeri 349.3285076 - 380.6377401 - 349.3224158, o inviare una mail a radici.studioped@gmal.com o edu@parcosanjachiddu.it.
A.D.P.