Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

NOTTE BIANCA PER LA PACE - DISARMO e NO MUOS


Sabato 12 ottobre è stato organizzato a Messina l'evento "Notte Bianca per la Pace - Disarmo e No Muos" che si terrà a Palazzo Zanca dalle ore 16,30 in poi con animazione, danza, mostra fotografica, estemporanea di pittura, poesie, documentari, concerti, letture, interventi e che culminerà, verso le due di notte, con la Torta per la Pace. La manifestazione, fortemente voluta dal primo cittadino Renato Accorinti,  vuole essere un messaggio di pace per dire NO all'intervento armato in Siria, SI alla sovranità dei popoli, NO alle basi NATO in Sicilia, SI al Disarmo e alla Pace. "L'evento è stato organizzato in occasione della recente celebrazione in tutto il mondo, lo scorso 2 ottobre, della Giornata Internazionale per la Nonviolenza. - ha detto il sindaco Accorinti - L'esperienza nel mondo della scuola ha segnato profondamente la mia esistenza. Oggi sono chiamato ad un servizio nuovo, ma una parte di me è rimasta tra i banchi, nei corridoi, nel cortile della scuola... in mezzo alle vite di chi ogni giorno impara a crescere culturalmente e umanamente. Scrivo ai dirigenti scolastici, docenti e ragazzi per fare appello alle vostre coscienze di donne e uomini che credono in un mondo diverso. Chi mi conosce sa come nella mia vita, tra cadute e nuovi inizi, io abbia sempre scommesso sulla possibilità di un mondo nonviolento, animato da ideali di pace, di fratellanza, di rispetto dei diritti di tutti e soprattutto dei più deboli. Ciò che sta accadendo in questi mesi nel mondo mi addolora e mi allarma; da una parte il pericolo di un nuovo conflitto in Siria si aggiunge a quelli numerosi già in atto nel nostro pianeta; dall'altra la progressiva militarizzazione del territorio rischia di trasformare la nostra isola in un avamposto di guerra e minaccia la salute dei suoi abitanti. Eppure io voglio credere che l'uomo, anche a partire da piccoli segni, sia capace di contrastare la spirale della violenza e dare una svolta inattesa al corso di una storia che sembra essere già scritta. Voglio credere che la nostra Messina possa essere un laboratorio di nonviolenza e di pace. Per questo invito a partecipare alla Notte Bianca per testimoniare il dolore della comunità messinese per i conflitti armati che attualmente si consumano in ogni parte del mondo e per il rischio di un nuovo intervento militare in Siria da parte delle forze occidentali. Ci indigniamo nel vedere la nostra Sicilia trasformata nell'avamposto militare di una potenza straniera, in cabina regia per le guerre telecomandate del III millennio, in 'fabbrica di veleni' ad alto tasso di emissioni elettromagnetiche. Siamo infatti convinti che l'unica strada percorribile per una convivenza pacifica e rispettosa delle diversità - conclude Accorinti - sia quella del disarmo e della non violenza, in coerenza con l'art.11 della Costituzione Italiana". 

Il programma prevede alle 16,30 i CircoBaleno con le Bolle NON Bombe, animazione per bambini; alle 18,00 l'intervento di Antonio Mazzeo, "Sicilia avamposto di guerra"; alle 18,30 l'intervento di Massimo Zucchetti, professore ordinario al Politecnico di Torino, "La verità tecnica sul Muos"; alle 19,00 Passo a due eseguito dai ballerini della Danzarte; alle 19,30 un DocuFilm NoMuos di Giuseppe Firrincieli; alle 21,00 stralci di "Stato d'assedio" di Albert Camus, con gli allievi della Danzarte; alle 21,30 Gospel and Jazz Family e alle 22:00 l'intervento di Renato Accorinti, Sindaco di Messina.

A seguire, alle 22,30 Prospettive di nonviolenza, quali la trasformazione delle aree militari in parchi, la creazione di un museo della Pace e la realizzazione di un centro studi su pace e nonviolenza. Interverrà il deputato regionale del M5S, Valentina Zafarana. Mentre, il gruppo consiliare "Cambiamo Messina dal Basso" tratterà "No all'intervento armato in Siria"; alle 23,00 il concerto de "La Stanza della Nonna" e dalle 23,30 in poi ci saranno letture e interventi per la Pace curate da: Cambiamo Messina dal Basso; Teatro Pinelli; Un ponte per; Senzatomica; e la Comunità di Sant'Egidio. Infine, verso l'una di notte, si esibirà Davide Marino in concerto e la Notte Bianca di Messina si concluderà con lo spettacolo Espressioni Cromatiche di Circobaleno, con musiche di Gilberto Di Gioia, e torta finale.


Antonella Di Pietro


Qui l'evento su Facebook

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom