L'attore premio Oscar ha inaugurato sabato 15 giugno il Taormina FilmFest 2013, coordinato dal critico siciliano Mario Sesti e prodotto da Tiziana Rocca, presentando l'anteprima del film "“Man Of Steel (L'uomo d'acciaio)" di Zack Snyder. Da gladiatore a Superman, la prima giornata del festival è stata tutta dedicata a lui che ha ricevuto il "Taormina Art Award" in un gremitissimo Teatro Antico dal neo-eletto sindaco Eligio Giardina. Alla consegna del premio Russel Crowe ha detto in italiano: "E' la prima volta che vengo a Taormina e voi mi consegnate anche un premio? Devo venirci più spesso". Sul palco insieme a lui tutto il cast del film: Amy Adams, Henry Cavill, Antje Traue e lo stesso regista.
Ieri, domenica 16 giugno, si è tenuto, in mattinata, il primo incontro di TaoClass della 59° edizione di Taormina FilmFest, "Sud e Regia" presentato dal direttore editoriale Mario Sesti con protagonisti Giuseppe Tornatore e Franco Rosi in diretta da Roma. L'incontro ha messo a confronto due modi di raccontare la Sicilia attraverso anche la visione di alcune clips tratte dai film più importanti dei due registi. In serata, il regista siciliano, ha ricevuto, sul palco del Teatro Antico, il Premio Cariddi, mentre S.A.S. Principe Alberto II di Monaco è stato premiato con il "Taormina Humanitarian Award", per l’impegno della sua Fondazione verso la difesa della biodiversità e del bacino Mediterraneo. Il premio gli è stato consegnato dall'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris. Madrina della serata Ornella Muti.
Nell'ambito del TaoFilmFest, sarà presentato domani, martedì 18 giugno alle ore 10 al Palacongressi, il volume "Michelangelo Vizzini fotoreporter", curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri, che raccoglie cinquecento fotografie inedite degli anni della Dolce Vita di Messina e Taormina dagli anni '50 ai '70.
Nella foto il regista Giuseppe Tornatore con Massimiliano Cavaleri e il volume dedicato a Michelangelo Vizzini.