Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente (W.E.D. World Enviroment Day), istituita dall’O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972, nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme), per richiamare l’attenzione del mondo sulle questioni ambientali invitando ad intraprendere azioni anche a livello politico.
Con la WED si punta ad affrontare le questioni ambientali permettendo alle persone di prendere coscienza delle responsabilità, ma anche del potere di operare per il cambiamento al fine di ottenere uno sviluppo sostenibile ed equo, un’occasione per cercare sostegno e creare partnership tra gli abitanti del pianeta che condividono uno stesso futuro.
Il tema centrale dell’edizione 2013 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è costituito dalla lotta agli sprechi alimentari. Da essa si vorrebbe promuovere l’inizio di una vera e propria campagna a livello internazionale contro gli sprechi di cibo. La FAO invita dunque tutti noi ad un impegno in prima persona su tale fronte. Evitare gli sprechi alimentari significa infatti preservare le risorse naturali del nostro pianeta. L’impegno dovrebbe avvenire sia dal punto di vista personale che da parte delle aziende, le quali sono invitate a partecipare minimizzando le conseguenze sul pianeta date dai metodi industriali della produzione alimentare.
Ogni anno un terzo del cibo prodotto nel mondo viene purtroppo sprecato. Quando esso si trasforma in rifiuto, seppur ancora commestibile, tutte le risorse impiegate per la sua produzione, a partire dall’acqua e dall’energia, finiscono letteralmente in fumo. Scegliamo dunque a partire dalla giornata di oggi di porre maggiore attenzione agli eventuali sprechi alimentari che potrebbero avvenire, soprattutto per disattenzione, tra le mura domestica.
Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, prosegue sulla strada delle campagne di comunicazione sociale e firma un video sul consumo e sullo spreco del cibo, con l'appoggio di UNRIC (United Nations Regional Information Centre), l'ufficio europeo delle Nazioni Unite, e UNEP (United Nations Environment Programme), il programma per l'ambiente delle Nazioni Unite.
Il video è stato selezionato da UNEP per essere mostrato per tutto il mese di giugno a Times Square, New York, e Piccadilly Circus, Londra, nell'ambito delle celebrazioni per questa ricorrenza. Inoltre, il filmato verrà distribuito anche nei dieci megastore Benetton dotati di Live Windows, gli enormi videowall in vetrina. I Benetton Live Window Store si trovano nelle principali città del mondo, da Londra a Mosca, da Milano a New Delhi, da Barcellona ad Almaty. Il video sarà inoltre visibile anche sui siti istituzionali e i canali web di UNRIC e UNEP.
"Il cibo è prezioso, ma nella nostra vita quotidiana lo diamo per scontato e non ci accorgiamo della sua bellezza", commenta il 23enne spagnolo Gastón Lisak, giovane residente di Fabrica autore del video. Per questo il video recita "A third of the world's food is lost and wasted" (un terzo del cibo del mondo va perduto e sprecato), al contempo un monito e un invito a prendere consapevolezza del valore del cibo.