Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

MALEDETTA PRIMAVERA!!!



Si tratta di una vera e propria sindrome, riconosciuta a livello medico: stiamo parlando del mal di primavera. Vale a dire quel mix di "effetti collaterali" derivanti dall'arrivo della stagione primaverile, o meglio del periodo dell'anno che stiamo vivendo attualmente. Principalmente i "sintomi" del mal di primavera sono: stanchezza, scarsa concentrazione, sbalzi d'umore.

Tale sindrome, secondo l'autorevole parola di Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria, interessa ormai 2 milioni di italiani. A risentirne sono le persone che "sentono" con più facilità e in maniera più sensibile il cambio di stagione, coloro i quali vengono chiamati "meteopatici". E il problema è "circa 6 volte più frequente nelle donne, rispetto agli uomini". "I disturbi di stagione sono legati principalmente alla modificazione della quantità di luce, che induce cambiamenti a livello cerebrale". Le conseguenze sono, oltre alla stanchezza, l'irritabilità, l'irascibilità e il fatto di essere più ansiosi e meno concentrati".

Nello specifico, sono le condizioni meteo attuali e dell'ultimo periodo, secondo scienziati e medici, che tendono a far peggiorare la situazione, con repentini sbalzi termici, e cielo spesso grigio e piovoso. "Questo inverno eterno certamente non aiuta l'umore di nessuno - osserva Mencacci - e rischia di peggiorare ulteriormente lo stato d'animo di chi già vive male il cambio di stagione". Oltre che con la consueta 'primaverofobia', infatti, queste persone "stanno facendo i conti con l'esasperazione causata da un 'continuum' con l'inverno che sembra non avere fine".

E allora, forse è meglio attenersi al detto: canta che ti passa!

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom