Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

RICORDI, SOGNI E RICETTE DELLA FAMIGLIA FIORELLO


Catena Fiorello, scrittrice e sorella di Rosario e Beppe, torna nella sua Sicilia per presentare la sua ultima fatica letteraria "Dacci oggi il nostro pane quotidiano", sottotitolo "Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante, la mia". L'incontro è avvenuto oggi pomeriggio presso la Libreria Ciofalo a Messina. Il libro, edito da Rizzoli, narra vicende personali riguardanti la sua famiglia d'origine e la semplicità con la quale hanno affrontato uniti i momenti economici più duri: "Mia madre doveva inventarsi ogni giorno un menù diverso con quello che avevamo, ma ad alto potenziale d’amore. Eppure non eravamo speciali, in tanti hanno vissuto e vivono come noi". Nel romanzo si condensano tutti i ricordi, le emozioni, i sapori e le atmosfere di una famiglia siciliana. "Questo è un libro diverso da tutti gli altri - afferma l'autrice - è un atto d’amore mio nei confronti dei miei lettori e di quelli nuovi che vorranno acquistarlo. Aprire la propria porta di casa e sciorinare i momenti, anche apparentemente banali ma totalmente intimi, è un gesto di generosità, soprattutto nei confronti dei giovani che vivono in condizioni poco agiate e chissà che leggere questo libro possa aiutarli a non sentirsi sfortunati e a credere che, con la forza di volontà, le cose possano migliorare". 
Attraverso le pagine del suo libro, Catena Fiorello, rievoca i piacevoli momenti della sua infanzia, in un viaggio a ritroso nel tempo, in grado di raccontare il calore e il piacere della tavola ma, soprattutto, per riaffermare il valore della famiglia. In appendice si trovano delle ricette culinarie ma, ci tiene a precisare Catena: "Sicuramente non per pubblicare l’ennesimo libro di cucina, il mio vuole essere  un omaggio alla cucina di mia mamma che ogni giorno si inventava dei piatti economici e gustosi che fanno parte della nostra tradizione culinaria siciliana". 
E la scelta del titolo non è casuale visto che rimanda al momento in cui la famiglia si riunisce intorno al desco e recita questa preghiera prima di pranzare.


Antonella Di Pietro©


Foto di Libreria Ciofalo

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom