I veri vincitori di questo Festival di Sanremo sono stati Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che hanno incollato allo schermo milioni di telespettatori. Ed il successo è così plateale che il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, già pensa di affidare di nuovo a Fazio la conduzione del prossimo festival. Ma Fabio, sornione, non prende impegni per il momento e, alla conferenza stampa, rilascia questa dichiarazione: "Adesso è prematuro, ci vuole un tempo di decantazione perché il rischio più grande è quello di replicare esattamente quello che si è fatto l’ultima volta e anche perchè serve un’idea di racconto. Se c’è un idea di racconto stare a Sanremo per me è una meraviglia perché è nella mia regione e al festival voglio bene veramente. Parlare a milioni di persone è una cosa da megalomani ma è anche un’ebbrezza e un piacere evidente. Io lo farei anche tutti gli anni ma bisognerebbe non essere giudicati ogni volta. Siccome giustamente il pubblico è sovrano e al pubblico bisogna pensare, per rispettarlo devi avere una cosa da dire, in questo caso più modestamente un racconto da fare."
Di certo sa che tornerà insieme alla sua Lucianina al consueto appuntamento del week-end con la sua trasmissione "Che tempo fa", infatti, aggiunge: "Domani (leggi oggi) torno sulla terra, torno su Rai 3 in bianco e nero, la carrozza si trasforma in zucca ma sono veramente molto soddisfatto di come è andato questo festival, inutile negarlo".
Fazio è uno che non ama ripetersi, dovrebbe studiare una nuova formula e poi, sicuramente, rivorrebbe accanto a sè la Littizzetto per la quale ha speso parole di lode: "Credo che questo festival abbia incorniciato Luciana, è stata un gigante. Non è per niente facile, giorno per giorno, produrre tanti spunti di racconto".
Ma neanche la Littizzetto parrebbe disposta a rifare il festival un'altro anno, infatti dichiara: "Certo, mi sono divertita, ho avuto delle belle soddisfazioni, e mi piacerebbe ripetere l’esperienza, ma non l’anno prossimo: magari nel 2015".
Peccato, aggiungiamo noi, perchè trovare un presentatore così colto, preparato musicalmente ed anche imitatore non è mica facile, così come trovare una conduttrice che ci ha regalato momenti di ilarità ma anche di riflessione non è facile, speriamo ci ripensino, intanto riportiamo l'ultimo monologo di Lucianina per chiudere in bellezza: "Altro che l’aspetto non conta…. bisogna essere bella dentro. Certo, tua sorella non conta. Non credo che se Ruby sembrava la nipote di Zio Fester sarebbe andata tutte le sere a cena fuori. Forse la bellezza del maschio conta meno, altrimenti tu, Fabio, non avresti altra spiegazione. Dunque, io vorrei avere il culo di Penelope Cruz, il corpo di Cameron Diaz e le tette della Cucinotta. Invece ho il di dietro di Tom Cruise, il corpo di Mentana e le tette di Giacobbo. Comunque tu sei come tutti i presentatori, ti senti perso senza la valletta intorno. L’hai sempre avuta, anche al Festival di Sanremo. Sei dentro la prigione delle vallette".
non c'e Dubbio Che nell'accoppiata Fazio - Litizzetto c'è un pezzo importante del Futuro della Rai, intelligenza, cultura, ironia, satira, ed anche grande Umiltà, capacita d'intrattenimento, fuori dal chiasso e Dalle Improvvisazioni a cui siamo stati abituati con la tv spazzatura di questi, ultimi Tempi ...
RispondiElimina