Marco Mengoni ha vinto la 63° edizione del Festival di Sanremo presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Meritatamente e non perchè viene da un talent come X Factor. La canzone "L'essenziale" scritta da Roberto Casalino, è stata descritta da Mengoni così: “Non ha niente di speciale perché è essenziale anche nel mio approccio di cantarla, aver cambiato delle parti del testo e della musica. Sono mie due facce completamente diverse”.
Dopo la premiazione sul palco dell'Ariston, è riuscito a dire solo "Grazie", poi ha ricantato tra gli applausi del pubblico. Dietro le quinte è stato intervistato da Vincenzo Mollica per Rai1 :
- Mollica - E' festa Marco, è festa, è una vittoria urlata dal pubblico in sala. La tua contentezza?
- Mengoni - E' a mille, io veramente ringrazio tutti, grazie all'organizzazione che comunque ha creduto nelle mie canzoni, ringrazio il mio nuovo staff, la produzione, la casa discografica, ringrazio tutti.
- Mollica - A chi lo dedichi questo premio?
- Mengoni - Lo dedico a tutti loro, alle persone che mi hanno sostenuto, a tutti i miei fan e, sicuramente, lo dedico anche un pò a Luigi. (Tenco)
- Mollica - L'essenziale oggi, in questo momento, qual'è per te?
- Mengoni - L'essenziale è salire su un palco...
- Mollica - Cantare...
- Mengoni annuisce commosso.
- Mollica - C'è una grande commozione da ieri sera a stasera eh?
- Mengoni - Sto reggendo il più possibile! (lo dice mentre trattiene le lacrime).
- Mollica - Complimenti!
- Mengoni - Grazie!
Secondi Elio e le Storie tese con "La canzone mononota", premio della critica. Terzi i Modà con "Se si potesse non morire".
Antonella Di Pietro©
Antonella Di Pietro©
ub bellissimo gesto che gli fa onore
RispondiElimina