Type Here to Get Search Results !

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO


Il tema di quest'anno, "Una gentilezza per me è una per te", ci invita a riflettere su quanto il rispetto e la comprensione possano trasformare la nostra vita quotidiana. Celebriamo la neurodiversità e ricordiamo che ogni piccolo atto di gentilezza è un passo verso un mondo più inclusivo. Sii gentile con gli altri, ma soprattutto con te stesso. 

Nel 2007, quando  l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha proclamato il 2 aprile come World Autism Awareness Day (WAAD), è stato scelto il blu, un colore che alcuni studi ritengono  il preferito degli esseri umani, come colore associato al disturbo dello spettro autistico. Per manifestare attenzione e solidarietà per le persone autistiche e le loro famiglie, il 2 aprile, in ogni parte del mondo, i più importanti monumenti, o luoghi simbolo, vengono illuminati di blu. In Italia anche quest’anno aderiscono a questa importante iniziativa le principali Istituzioni, a partire da Quirinale, Palazzo Chigi, Palazzo Madama e Montecitorio.

Secondo quanto riportato da una ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) 1 bambino su 77 in Italia nella fascia d’età 7-9 anni presenta un disturbo dello spettro autistico. La progressione della diffusione dei disturbi dello spettro autistico  e la gravità della sindrome richiedono alle istituzioni scolastiche e sanitarie, e a tutti gli attori istituzionali coinvolti, un grande sforzo per prendersi carico di numeri così importanti. L’autismo è un mondo complesso e variegato che spesso i media tendono a dipingere in modo diverso da quello che è nella realtà. Si tratta di un problema non facile rispetto al quale l’eccesso di semplificazione rischia di diventare banalizzazione.

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, negli anni, FIA - Fondazione Italiana per l’Autismo onlus ed i suoi Soci si sono occupati attivamente  della promozione di iniziative volte a sensibilizzare la popolazione rispetto al disturbo dello spettro autistico. 

Quest’anno in particolare il 2 aprile a Roma presso il Ministero della Salute – “Auditorium Cosimo Piccinno” ha avuto luogo il Convegno dal titolo “Un’alleanza per l’autismo: diritti, comprensione, trattamenti e servizi”. Il convegno è promosso da ANGSA e Anffas per affrontare temi fondamentali come i diritti, l’inclusione e l’accesso ai servizi per le persone autistiche e le loro famiglie.  Un'occasione per rafforzare la collaborazione tra istituzioni, esperti, famiglie e società civile, con l’obiettivo di costruire una rete più efficace di supporto e sensibilizzazione. Il Presidente di Anffas Nazionale, Roberto Speziale, ha evidenziato una realtà preoccupante: la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie è significativamente inferiore rispetto ad altre disabilità. Questo evidenzia una vera e propria discriminazione tra disabilità, che rende ancora più urgente un’azione concreta e mirata. 

Nella presentazione del "#manifestoautismo: atti, proposte condivise ed azioni attese", cinque sono le proposte chiave per un cambiamento reale:

  1. Inserire la terapia ABA nei LEA.
  2. Formare gli insegnanti di sostegno e gli assistenti all’autonomia sull’Analisi del Comportamento, coinvolgendo il MIM.
  3. Potenziare la formazione del personale del SSN sulle terapie raccomandate dalle Linee guida dell’ISS.
  4. Garantire la presenza delle associazioni nel Comitato LEA, per contribuire attivamente e monitorare l’attuazione delle normative.
  5. Rendere strutturale il Fondo Autismo (almeno 5 milioni €/anno) per finanziare la ricerca scientifica, anche attraverso la FIA - Fondazione Italiana Autismo.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom