Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

VITTORIO SGARBI E MICHELE AINIS A MESSINA PER PRESENTARE IL LIBRO "LA COSTITUZIONE E LA BELLEZZA"


Michele Ainis e Vittorio Sgarbi, giovedì 16 giugno, alle 18,30, nel Gazebo di Irrera 1910, nella Piazza Cairoli di Messina, presenteranno il loro nuovo libro “La Costituzione e la Bellezza” edito da “La nave di Teseo”. L’evento promosso dalla Libreria Bonanzinga consisterà in una intervista, condotta dalle giornaliste Gisella Cicciò e Valeria Lo Turco, ai prof. Ainis e Sgarbi, che subito dopo si fermeranno con i lettori per firmare il libro, giunto in brevissimo tempo alla sua seconda edizione. La serata si concluderà alla Motonautica con la “Cena con l’autore” dove i due autori del libro converseranno con gli ospiti. Coordina Lucilla Risicato, ordinario di Diritto Penale all'Università. Tutti i giornalisti interessati ad una intervista con Sgarbi ed Ainis sono pregati di accreditarsi al n. 3473606470.

Copertina
Se l'Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c'è dubbio che l'abitudine al bello - e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo - sia il vero elemento unificante degli italiani, e come tale si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948. Michele Ainis e Vittorio Sgarbi compongono un inedito commento letterario e illustrato alla nostra Costituzione in sedici capitoli, uno per ciascuno dei dodici princìpi fondamentali e dei quattro titoli in cui s'articola la prima parte della Carta. Un incontro che rivela la bellezza di un documento a cui contribuirono intellettuali come Croce, Marchesi, Calamandrei, capaci di esprimere, nel rigore della forma, un'altissima sensibilità letteraria. Questo "paesaggio umano e naturale", che affiora tra gli articoli e i commi della Costituzione, esprime nella forma più riuscita la corrispondenza tra il diritto e i cittadini: noi stessi, posti davanti allo specchio della legge, potremmo riconoscervi molto della nostra eredità, e scoprirci più ricchi di quanto immaginiamo. Alla bellezza del testo della Carta, testimoniata dalla sua longevità, questo libro affianca un tesoro di riferimenti, assonanze, simmetrie, tratti dalle diverse arti e ispirati ai princìpi costituzionali: suggerimenti di lettura che illuminano la vitalità e l'attualità del testo della Costituzione, un monumento da preservare come parte del nostro immenso patrimonio culturale. La Costituzione e la Bellezza è un intreccio sorprendente tra arte, diritto e letteratura, che si legge come un’appassionata storia della bellezza d’Italia.
"La Carta costituzionale italiana è una sorgente di bellezza, oltre che la prima fonte di diritto" Michele Ainis 
Locandina
Michele Ainis è nato a Messina. Costituzionalista, editorialista, saggista, dal 2016 è membro dell’Antitrust. Fra i suoi ultimi volumi: La cura (2009), Chiesa padrona (2009), La legge oscura (2010), L’assedio (2011), Privilegium (2012), Le parole della Costituzione (2014), La piccola eguaglianza (2015), L’umor nero (2015), L’ordinamento della cultura (con Mario Fiorillo, III edizione 2015). Nel 2012 ha pubblicato un romanzo, Doppio riflesso.
"L’Italia è il paese più bello del mondo. Non può non avere la bellezza come elemento costituzionale" Vittorio Sgarbi 
Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato mostre in Italia e all’estero, è autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha di- retto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. Tra i suoi ultimi libri: L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010), Le meraviglie di Roma (2011), Piene di grazia (2011), L’arte è contemporanea (2012), Nel nome del figlio (2012), Il tesoro d’Italia (2013), Il punto di vista del cavallo. Caravaggio (2014), Gli anni delle meraviglie (2014), Dal cielo alla terra (2015).




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom