ore

Breaking

Post Top Ad

lunedì 30 novembre 2015

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Varie le iniziative organizzate a Messina in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, dal focus del Centro Disabilità/DSA al FotoContest della Meter & Miles.



Il 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.

Il Centro Disabilità/DSA dell’Università di Messina, guidato dalla prof.ssa Alice Baradello (Delegata Rettorale Servizi ai Diversamente Abili), organizza il focus “Inclusion Matters: Access and Empowerment for People of all Abilities” al fine di promuovere e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, valorizzandone le abilità. I lavori si apriranno alle ore 10 di giovedì 3 dicembre, presso l’Aula Magna del Rettorato, con i saluti inaugurali del Rettore, prof. Pietro Navarra, del Direttore Generale, prof. Francesco De Domenico, e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina, dott.ssa Nina Santisi. Nel corso della mattinata si susseguiranno gli interventi di docenti, esperti e le testimonianze degli studenti.

L'Associazione Meter & Miles, presieduta da Saro Visicaro affinché il 3 dicembre sia “Un giorno all’anno tutto l’anno”, promuove il secondo FotoContest per la dignità delle persone disabili. Attraverso l'evento su Facebook #FotoContest - 3 Dicembre si raccolgono, condividendole o inviandole, delle immagini di volti, emozioni, barriere, che riguardano il mondo della disabilità. Le foto, inviate entro l’1 dicembre, saranno esposte nella giornata del 3 dicembre, dalle ore 9 alle ore 20, presso il Circolo Culturale Bibliò “Attilio Manca” di Piazza F. Lo Sardo, 36 a Messina.





Nessun commento:

Posta un commento