Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

CORSI GRATUITI PER BADANTI, BABY SITTER E COLLABORATORI DOMESTICI

Messina, dal 7 aprile Seminari informativi sui servizi di assistenza familiare. Le iscrizioni entro il 31 marzo. 



Nella sede dell’Auser di Messina comincia dal 7 aprile un corso gratuito sui servizi di assistenza familiare. Il seminario informativo si propone di fornire agli stranieri e agli italiani, che intendano lavorare come collaboratori familiari (baby sitter, badanti, collaboratori domestici), elementi di natura professionale ma anche socio-culturale utili a favorire un sereno rapporto con il contesto sociale e con la famiglia  assistita. 

Per iscriversi, occorre compilare la scheda di iscrizione nella sede del Cesv o  dell’Auser entro il 31 marzo 2015. Le responsabili del corso sono Angela Passari, presidente provinciale dell’Auser di Messina, e Maria Lucia Serio, consulente per la formazione del Centro Servizi per il Volontariato di Messina. La tutor è la psichiatra Maria Gullotto, del D.S.M. (Dipartimento Salute Mentale) Messina Sud Asp 5.

Per informazioni: Auser di Messina, in via Emilia n. 19, Messina - Cell. 3283024191, e Centro Servizi per il Volontariato Messina, in via Salita Cappuccini n. 31, Messina - Tel. 090.6409598, Fax 0906011825 - www.cesvmessina.it ; www.comunitasolidali.org ; mail formazione@cesvmessina.it.

La scheda del corso

OBIETTIVO GENERALE:
  • Favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone straniere ed italiane.

OBIETTIVI SPECIFICI:
  • Promuovere l’apprendimento di nuove conoscenze .
  • Favorire l’acquisizione di strumenti e competenze per la gestione di bambini, anziani, famiglie.
  • Implementare le abilità pratiche nella gestione della casa.
  • Far conoscere tradizioni, costumi, abitudini ed usanze della famiglia italiana.
  • Fornire informazioni sulla rete dei servizi sociali territoriali destinati alle famiglie e/o persone fragili.

DESTINATARI:
  • Stranieri e italiani domiciliati a Messina e provincia.

DURATA:
  • Il corso prevede 10 incontri di due ore ciascuno.      
  • Le lezioni si terranno presso la sede dell’Auser Messina in via  Emilia n. 19 a Provinciale

ATTESTATO:
  • Al termine del Corso, a tutti i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE  E PARTECIPAZIONE:
  • Al corso saranno ammessi 15 persone.
  • Per iscriversi si deve compilare la scheda di iscrizione presso il Cesv  o  Auser entro il 31 marzo 2015
  • Responsabili del corso: Angela Passari, Presidente provinciale Auser Messina; Maria Lucia Serio, consulente della formazione Cesv Messina; Tutor Maria Gullotto, Psichiatra D.S.M. Messina Sud Asp 5.


PROGRAMMA

I MODULO: Baby Sitter
  1. Incontro 7 aprile 2015 ore 16.30 - La famiglia: ruoli ed organizzazione. Le dinamiche relazionali con l’assistente familiare. Contenuti: Le famiglie, l’organizzazione della vita familiare ruoli e generi. Essere genitori oggi. Aspettative e richieste della famiglia ai collaboratori familiari. Docente: Teresa Tricomi, Psicologa-Psicoterapeuta.
  2. Incontro 14 aprile 2015  ore 16.30 - La gestione e la presa in carico del bambino. Contenuti: Lo sviluppo psicologico-cognitivo-affettivo del bambino da zero a sei anni. Norme d’igiene e sicurezza alimentare del bambino nel primo anno di vita. Le principali patologie del bambino. Gli incidenti domestici legati al gioco. Elementi di pronto soccorso. Docente: Daniela  Vita, Pediatra.
  3. Incontro 21 aprile 2015 ore 16.30 - Giochi e tecniche di animazione per bambini. Contenuti: la gestione del tempo dei bambini. Gioco, tecniche di animazione costruzione di materiali ludici. Tv  e video giochi. Gestione e cura dell’ambiente domestico. Docente: Maria Concetta Bebba, Pedagogista.


II MODULO: Badanti
  1. Incontro  28 aprile  2015 ore 16.30 - Elementi di Geriatria e patologie correlate. Contenuti: Terza e quarta età. Non autosufficienza e malattie degenerative. Docente: Antonia Purrone, Geriatra specialista ambulatoriale distretto  Asp 5.
  2. Incontro 5 maggio 2015 ore 16.30 - Elementi di cura ed assistenza per le persone anziane. Contenuti: Principi di educazione alimentare e problematiche correlate. Elementi di pronto soccorso e abilità relative alla cura e alla mobilità della persona. Docenti: Santino Morabito, Endocrinologo Dietologo Ospedale Papardo-Piemonte; Elisa Tarriconi, Caposala Pronto Soccorso Ospedale Piemonte.


III MODULO Collaboratore Domestico
  1. Incontro  12 maggio 2015 ore 16.30 - La gestione della casa. Contenuti: Norme  di comportamento in casa e  modalità  di relazione con i  datori di lavoro nella gestione della casa. Pulizia ed igiene e ordine degli ambienti. Bucato,  lavanderia, guardaroba. Docenti:  Maria Carcione; Mario Rozzato General Manager Royal Hotel. La lezione si terrà presso il Royal Palace Hotel di Messina. 
  2. Incontro 19 maggio 2015 ore 16.30 - Elementi di galateo. Contenuti: Etica professionale, tecniche di base in cucina e apparecchio di sala. A cura del’I.I.S. “Antonello da Messina”. La lezione si terrà presso l’Istituto "Antonello" a Messina. 
  3. Incontro 26 maggio 2015 ore 16.30 - Tradizioni e Costumi nella cultura siciliana e italiana. Contenuti: le tradizioni italiane e locali nel contesto della famiglia. Docente: Ruggiano Salvatore.
  4. Incontro  9  giugno  2015 ore 16.30 - La rete dei servizi sociali territoriale. Contenuti: la rete dei servizi sociali nell’assistenza agli operatori familiari. Diritti e doveri del lavoro  degli assistenti familiari. Docente: Cettina Simone, Assistente sociale  specialista
  5. Incontro  16 giugno 2015 ore 16.30 - Valutazione  del seminario e consegna attestati di frequenza.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom