Sticky Sidebar

TRUE

Top Headline

TRUE

Grid

GRID_STYLE

Post Snippets

TRUE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

Sostieni Magazine Pausa Caffè. Grazie

IL TEATRO DEI PUPI PIANGE LA SCOMPARSA DI VINCENZO ARGENTO

Il Maestro Vincenzo Argento era ricoverato in ospedale per una grave malattia peggiorata negli ultimi mesi. Oggi la notizia della morte annu...


Il Maestro Vincenzo Argento era ricoverato in ospedale per una grave malattia peggiorata negli ultimi mesi. Oggi la notizia della morte annunciata sui social dal figlio Dario.


"Oggi è il giorno più triste della mia vita , il mio papà il Maestro dei pupi e andato  con il Signore. Vai a preparare il più bel teatro insieme gli angeli. La camera ardente sarà martedì al Teatro Argento in via Pietro  Novelli n.1, di fronte alla Cattedrale di Palermo."

«La scomparsa di Vincenzo Argento, per tutti mastro Vicè, priva Palermo di uno dei più autorevoli custodi della sua identità culturale. Maestro puparo, artigiano e instancabile promotore dell’Opera dei Pupi, ha dedicato l’intera vita alla salvaguardia e alla trasmissione di una tradizione che rappresenta un patrimonio inestimabile della nostra città e della Sicilia. A nome dell’Amministrazione comunale esprimo il più sentito cordoglio e la mia vicinanza ai figli, ai familiari e a tutti coloro che oggi ne piangono la scomparsa. Il suo esempio e la sua eredità culturale continueranno a vivere nelle future generazioni». Lo dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

"Con profondo cordoglio apprendiamo della scomparsa a Palermo di Vincenzo Argento, 'mastro Vicè', maestro puparo e straordinario custode di una delle più autentiche tradizioni della cultura siciliana. Con la sua passione, la sua maestria e il suo instancabile impegno ha dedicato l’intera vita all’Opera dei Pupi, contribuendo a tramandare un patrimonio artistico e identitario che appartiene non solo a Palermo, ma all’intera Sicilia. Il suo laboratorio e il suo teatro sono stati per generazioni luoghi di cultura, memoria e meraviglia, capaci di emozionare grandi e piccoli - osserva Cannella -. Alla sua famiglia, ai figli, ai nipoti e a tutti coloro che hanno condiviso con lui questo straordinario percorso, giungano le mie più sentite condoglianze e la mia vicinanza in questo momento di dolore. La sua eredità continuerà a vivere nelle mani di chi proseguirà questa antica arte e nel ricordo di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne l’umanità e il talento". Così il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Pietro Cannella.


Nessun commento

Ads Place