Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

LE VIE DEI TESORI, VISITE GUIDATE AL MUSEO DELLE MARIONETTE

Cotoletta superstar, Alberto Nicolino con un integerrimo Orlando, Le Vie dei Tesori e l’atteso ritorno di Teatro al Museo con Hänsel, Gretel...


Cotoletta superstar, Alberto Nicolino con un integerrimo Orlando, Le Vie dei Tesori e l’atteso ritorno di Teatro al Museo con Hänsel, Gretel e la casa da mangiare, della Compagnia degli Sbuffi


Storia mondiale della cotoletta, un… pellegrinaggio tra storia e sapori

Martedì 7 ottobre, alle 18, il Museo delle Marionette ospiterà la presentazione del libro Storia mondiale della cotoletta di Luca Cesari (Il saggiatore). Interverranno Rosario Perricone, Gianfranco Marrone e Davide Puca, in dialogo con l’autore. Il volume è il racconto di un piatto considerato un simbolo della gastronomia locale, prodotto «tipico» conteso tra Austria e Lombardia e rivendicato da entrambe con orgoglio, ma che in realtà ha tante patrie quante varianti, definendosi grazie a continue contaminazioni e trasformazioni. Storia mondiale della cotoletta è uno sguardo sull’umano attraverso il filtro fragrante del cibo, un pellegrinaggio sorprendente nel cuore delle nostre tradizioni alimentari, tra mitologie locali e contaminazioni globali, che ci mostra quanti universi si nascondano sotto a una semplice crosta di panatura.

Ecco le Cortesie di Alberto Nicolino: ecco Orlando integerrimo

Nuovo appuntamento, sabato 11 ottobre alle 16.30 al Museo delle Marionette, con le Cortesie di Alberto Nicolino. Si racconterà di Orlando integerrimo. Com'è arrivata Angelica dal lontano oriente alle terre di Francia? L’ha accompagnata Orlando. Un lungo viaggio durante il quale la bella principessa era in compagnia del paladino. Ne ha approfittato Orlando? Ha colto la rosa, come pensa Sacripante, oppure è stato irreprensibile, come sostiene Angelica?

Tornano Le Vie dei Tesori: le visite guidate e le “esperienze” del Museo

Anche quest’anno, il Museo delle Marionette aderisce al festival Le Vie dei Tesori, con visite guidate e spettacoli di opera dei pupi.

Ecco il calendario:

Visite guidate

(dalle 10 alle 14, della durata di 30 minuti circa a visita e per gruppi fino a 30 partecipanti).

Giorni: sabato 11 ottobre, sabato 18 ottobre, sabato 25 ottobre. 

Esperienza “Spettacoli di opera dei pupi”

(il venerdì e sabato alle 17, domenica alle 12, della durata di 45 minuti a spettacolo, per gruppi fino a 80 partecipanti a spettacolo).

Costo individuale: 8 euro, ridotto bambini 6-12 anni 5 euro.

Giorni: 10,11, 17,18, 19, 24, 25, 26 ottobre.

Domenica 12 ottobre lo spettacolo non avrà luogo; andrà invece in scena alle 18.30 il primo appuntamento con la rassegna Teatro al Museo con Hänsel, Gretel e la casa da mangiare, della Compagnia degli Sbuffi (Castellammare di Stabia, Napoli). 

Ogni giorno è magia con gli spettacoli di opera dei pupi

Quest’anno, i pupi del Museo delle Marionette hanno voluto esserci anche in estate, per accontentare il pubblico, con cui hanno un rapporto… quotidiano. Appuntamento ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17, con Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tutti i personaggi degli episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.

Preparatevi a perdervi in boschi antichi e a incontrare animali fatati, a imbattervi in prodigi, incantamenti e oggetti magici!

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)


Nessun commento

Ads Place