Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

I RACCONTI DELLA DOMENICA

“I racconti della domenica. La storia di un uomo perbene”, del regista catanese Giovanni Virgilio. Una pellicola tutta siciliana con al centro la vera storia di un sindaco di origine messinese. 


L’opera - prodotta da Movieside con Rai Cinema e il contributo del Ministero della Cultura e con il sostegno della Sicilia Film Commission - abbraccia quarant’anni di storia italiana e siciliana, dal 1934 alla morte di Aldo Moro. 


Viene narrata la storia di Francesco, un uomo onesto, amante dei diritti e dei doveri, che racconta la propria vita scrivendo lunghe lettere al padre, partito per l’America quando lui era ancora bambino. Ma, fra i dollari che il padre stesso manda alla famiglia in Sicilia, non c’è alcuna risposta. Dalla giovinezza durante la guerra, alla candidatura a sindaco del proprio paese, l’esistenza di Francesco è uno spaccato della Storia d’Italia e della Sicilia. La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il Padre di tutti i suoi cittadini. 


Fanno parte del cast del film “I racconti della domenica. La storia di un uomo perbene”, gli attori messinesi, Nino Frassica, Stella Egitto e il giovanissimo Raffaele Cordiano. Gli altri protagonisti del film sono Alessio Vassallo, Paolo Briguglia, Emmanuele Aita, Rita De Donato, Francesco Foti, Irene Maiorino, Plinio Milazzo, Cosimo Coltraro, Federica de Benedittis e Francesca dalla Regione. 


Sceneggiato dallo stesso regista Giovanni Virgilio con Marco Spagnoli, Manuela Gurgone e Luca Arcidiacono, il film si avvale della direzione della fotografia di Gianni Mammolotti, dei costumi di Laura Costantini, dei VFX di Nicola Sganga.


 

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom