Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

ALLA GALLERIA M.A.D. LA PERSONALE DI ANTONIO TONY GIUFFRÈ


DI-VISI, mostra dell'artista Antonio Tony Giuffrè visitabile dal 22 gennaio al 4 febbraio.


Dal 22 gennaio al 4 febbraio 2022 la Galleria Mantova Arte Design ha organizzato una tripersonale con gli artisti Michele Berlot (Liriche Manifestazioni), Vincenzo De Sario (Geometriche Pulsioni) e Antonio Tony Giuffrè (DI-VISI). Sabato 22, alle ore 18.30, il vernissage con presentazione critica a cura di Massimo Pirotti. 


Antonio Tony Giuffrè, classe 1970, nasce a Reggio Calabria dove frequenta l’Istituto D’Arte “A. Frangipane” ottenendo al terzo anno il Diploma di “Maestro d’Arte”. Consegue la maturità d’Arte applicata nel 1988. Nel 1989 consegue la qualifica di restauratore di opere pittoriche, scultoree e architettoniche. Nel 1995 si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Ha partecipato a numerose esposizioni e collettive di pittura. Le sue opere si trovano in collezioni permanenti pubbliche e private italiane. Vincitore del primo premio per la sezione pittura dell’edizione 2018 del “Premio Nazionale d’Arte Città Metropolitana di Reggio Calabria”.


Tony Giuffrè, un alchimista che ha incontrato la pittura, opera da oltre un trentennio, intimamente e intensamente, nel suo studio a Reggio Calabria, ingombro di opere, bozzetti, colori e materie prime. Esegeta figurativo di un universo spirituale che materializza visioni di un culmine interiore, simboli che si fondono in mutue relazioni in un linguaggio criptico, un itinerario psichico che porta alla conoscenza del sé liberandolo dai conflitti interiori. Personificazioni e soggetti nascono da una libertà ideativa rafforzata da un’uguale libertà esecutiva, con maestria e sensibilità adopera una penetrazione coloristica che brulica di cromie sottili, tenui e incisive, frutto della lavorazione e trasformazione della materia prima. Una pittura vivacissima che affascina e stimola la lettura di minuziosi particolari stilistici. Soggetti deformati in modo ossessivo riportati alla primitiva essenza. L’opera diviene in racconto ancestrale, concezione alchemica, che sprigiona energia vitale che scorre all’interno della materia richiamando lo spirito presente in ogni cosa.

Descrizione Critica a cura di Antonella Aricò


La Galleria M.A.D. Mantova Arte Design di Lucia Quasimodo, sita in via Cavour 59 a Mantova, organizza mostre di pittura, scultura, fotografia, illustrazione, fumetto e design proponendo al proprio pubblico opere di arte e moderna e contemporanea, oggetti di design, vetri, sculture, quadri di artisti mantovani storicizzati , lampade, complementi d'arredo e altro.


A.D.P.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom