Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

RIFIUTI - MESSINA SI DISTINGUE PER IL PORTA A PORTA


Dossier Comuni Ricicloni Sicilia di Legambiente. Messina, prima città metropolitana ad avere esteso la raccolta porta a porta. 


È stato presentato questa mattina, presso la sede del Ceas “Rospo Smeraldino” ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, il Dossier Comuni Ricicloni Sicilia, una pubblicazione che racconta un’isola che sta, finalmente, cambiando nella gestione virtuosa dei rifiuti.


“Sono 170 i comuni ricicloni in Sicilia che nel 2020 hanno raggiunto e superato il 65 per cento di raccolta differenziata e 33 i Comuni rifiuti free, quelli con una produzione di rifiuti indifferenziati minore di 75Kg /abitante. È un risultato importante – dichiara Tommaso Castronovo, responsabile Rifiuti ed economia circolare Legambiente Sicilia – perché riguarda il 43 per cento dei comuni siciliani (circa un milione e mezzo di cittadini). Quando è iniziato il progetto Sicilia Munnizza Free, nel 2017, i comuni che avevano superato il 65 per cento erano solo 33. Ma c’è ancora molto da fare, soprattutto nelle tre città metropolitane, anche se occorre sottolineare che il Comune di Messina, che ha esteso il porta a porta in tutta la città, ha raggiunto risultati significati quest’anno. Su Palermo c’è tanto da fare, si inseguono ancora le vasche per ampliare la discarica di Bellolampo, mentre è fermo il porta a porta”.


“I comuni ricicloni siciliani aumentano ancora, ma la regione – sottolinea Stefano Ciafani, presidente Nazionale di Legambiente – svolterà solo quando le tre città metropolitane faranno altrettanto. Da Messina arrivano segnali importanti, aspettiamo che le amministrazioni comunali di Palermo e Catania facciano la stessa cosa. Ma non basterà solo la differenziata, occorre fare gli impianti. Basta con le discariche sia pubbliche che private. Inutile iniziare la discussione sulla realizzazione di impianti di termovalorizzazione, servono gli impianti di riciclo, a partire da quelli che trattano l’organico con la produzione di biometano e compost, così come ci sono nelle regioni del centro nord. Ci sono le risorse del Pnrr con progetti che vanno definiti entro il 14 di febbraio. I territori della Sicilia non manchino questa occasione."


Consegnato il premio Comuni Ricicloni e Comuni Rifiuti Free alle migliori performance raggiunte dai Comuni nella raccolta differenziata e per la minore produzione di rifiuti indifferenziati e riconoscimento di Menzioni Speciali ai Comuni e aziende che si sono distinte nelle buone pratiche della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare.


Il Comune di Messina ha ricevuto “la Menzione Speciale” per essersi “distinto nelle buone pratiche della gestione dei rifiuti e della economia circolare”. All'evento, presente il Sindaco Cateno De Luca, insieme all’Assessore alle Politiche Ambientali Dafne Musolino e per la Società in house providing Messinaservizi Bene Comune, il Presidente Giuseppe Lombardo, la consigliera CdA Mariagrazia Interdonato e il Direttore Generale Nicola Russo. Nel ricevere la Menzione Speciale il Sindaco De Luca ha evidenziato che "i risultati raggiunti dall’Amministrazione nella raccolta differenziata sono il frutto di una serie di attività messe in campo dalla Messinaservizi che vanno dall’estensione del servizio porta a porta su tutto il territorio comunale, all’eliminazione dei cassonetti filo strada, alla gestione del territorio con l’installazione delle telecamere, l’applicazione delle ganasce fiscali, nonchè la lotta all’evasione che ha consentito di accertare circa 15mila utenze fantasma. Sono state queste, azioni importanti che hanno consentito al Comune di Messina di raggiungere per l’anno 2021 la percentuale media di RD del 43% e del 53,09%  riferito al secondo semestre 2021, ma che comunque si tratta di iniziative che devono essere affiancate da una seria attività di programmazione impiantistica da parte della Regione, senza la quale l’autonomia nella gestione del ciclo dei rifiuti resterà sempre un obiettivo irraggiungibile per i Comuni. Su questo punto non esito a ribadire - ha concluso De Luca - che tutta la politica regionale degli ultimi 20 anni ha alimentato un sistema che ha consentito agli impianti privati di prosperare a discapito degli impianti pubblici e del diritto dei siciliani ad avere un territorio liberato dai rifiuti".


Menzione speciale

  • al Comune di Messina: La prima città metropolitana ad avere esteso la raccolta porta a porta in tutta la città
  • al Negozio Leggero (Palermo) per il contributo significativo alla riduzione della produzione dei rifiuti attraverso la vendita di prodotti sfusi alimentari e igienici
  • a Kalat Impianti per avere implementato un sistema industriale di gestione pubblica del ciclo rifiuti grazie ad una piattaforma di selezione e riciclo a servizio dei comuni del Calatino
  • a Calcestruzzi Ericina per salvaguardare l’ambiente in tutte le fasi dei processi aziendali ed avere riavvicinato l’azienda al cuore dei progetti edilizi e nel cuore della gente.
  • ad Ecostazione di Caltagirone per avere realizzato il Centro di riuso con l’obiettivo di “ridurre” la produzione di rifiuti, intercettando a monte beni ancora utilizzabili prima che diventino rifiuti
  • a Legambiente Scicli perché nell’ambito della convenzione nazionale tra Legambiente onlus e il consorzio Ecotyre, ha provveduto a bonificare un’area della campagna ragusana che delinquenti avevano invaso con pneumatici fuori uso.


Menzione da speciale consegnate dal Partner Agesp

  • al Comune di Cinisi: per avere realizzato un centro comunale di raccolta su un terreno confiscato alla mafia. Nel Comune di Cinisi al cittadino che conferisce i rifiuti differenziati al CCR, con le modalità e nella misura prevista nello specifico regolamento a favore dei cittadini virtuosi è prevista una riduzione tariffaria. Il conferimento presso il centro di raccolta dà diritto ad un punteggio, definito “ecopunti”, per il cittadino il cui nucleo familiare risulti regolarmente censito presso l’Ufficio Tributi del Comune stesso e con regolare pagamento del tributo La raccolta punti inizia il primo gennaio di ogni anno e termina il 31 dicembre dello stesso anno.
  • al Comune di Valderice per avere inserito la premialità nella raccolta differenziata conferita presso il CCR.  Per l’utente che conferisce al CCR c’è uno sconto sulla parte variabile della Tari, a seconda della quantità conferita lo sconto varia dal 10 al 30%.


Menzione da speciale consegnate dal Partner  Lvs Group

  • al Comune di Cefalù  per la qualità della raccolta differenziata conferita nelle piattaforme LVS


Partner TS Asfalti

  • al Comune di Mazara del Vallo per la promozione e applicazione di un metodo innovativo e completamente eco-sostenibile per la manutenzione e rifacimento della  pavimentazione stradale attraverso il riciclaggio dell’asfalto preesistente.


Dossier Comuni Ricicloni Siciliani è una iniziativa inserita nell’ambito del progetto nazionale di Legambiente Sicilia Munnizza Free.


Gold Partner: CONAI

Partner Principale: Asja

Partner sostenitori: LVS Group, Agesp

Partner: Sarco, Seap, A2a, Novamont

Partner Comuni Ricicloni: Ts Aslati, Achab Med, Calcestruzzi Ericina




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom