Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

NOMADLAND, LA VITA ON THE ROAD DI CHI NON HA CASA E PENSIONE VINCE L'OSCAR


La 93ª edizione del Premio Oscar si è tenuta a Los Angeles sia al Dolby Theatre che all'Union Station ed è andata in onda in diretta su ABC domenica 25 aprile 2021., due mesi dopo rispetto a quanto originariamente previsto, a causa della pandemia.


È stato Nomadland a trionfare nella 93esima edizione degli Oscar: il film, vincitore del Leone D'Oro come Miglior Film alla 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, diretto da Chloé Zhao conquista i premi più importanti, miglior film e miglior regia. Trionfo anche per l'attrice Premio Oscar Frances McDormand, che vince la sua terza statuetta in carriera come miglior attrice protagonista. 


Adattamento cinematografico del libro "Nomadland. Un racconto d'inchiesta" della giornalista Jessica Bruder che ha ispirato il film omonimo di Chloé Zhao, interpretato da Frances McDormand nel ruolo di Fern, una donna di 64 anni che, dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande recessione, lascia la città Empire, Nevada, per attraversare gli Stati Uniti occidentali a bordo del suo furgone facendo la conoscenza di altre persone che, come lei, hanno deciso o sono stati costretti a vivere una vita da nomadi moderni al di fuori delle convenzioni sociali. Nomadland vede la partecipazione dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nella veste di guide e compagni di Fern nel corso della sua ricerca attraverso i vasti paesaggi dell’Ovest americano.


Ogni giorno in America, il Paese più ricco del mondo, sempre più persone si trovano a dover scegliere tra pagare l'affitto e mettere il cibo in tavola. Di fronte a questo dilemma impossibile, molti decidono di abbandonare la vita sedentaria per mettersi in viaggio. In un mondo in cui basta un ricovero in ospedale al momento sbagliato per mandare in fumo i risparmi di una vita, in cui la previdenza sociale è praticamente inesistente e il peso dei debiti spinge molti alla disperazione, donne e uomini in età da pensione hanno iniziato a migrare da un lato all'altro del Paese attraverso i mezzi di trasporto più vari, tra un lavoro precario e l'altro. 


Il libro Nomadland, nato dall'inchiesta «Dopo la pensione» (vincitrice del Premio Aronson 2015 per il giornalismo sulla giustizia sociale) ci accompagna in un viaggio indimenticabile attraverso la vita, i sogni e le speranze di questi nomadi del terzo millennio, per scoprire che, squarciato il velo illusorio del Sogno Americano, al di là è forse possibile scorgere una nuova realtà, più umana, più solidale, più bella.


Ad Anthony Hopkins, 83 anni, va il Premio Oscar Miglior Attore protagonista per la sua interpretazione nel film "The Father" di Florian Zeller, in cui interpreta un anziano padre affetto da demenza senile. Oscar Migliore Film d'animazione a "Soul" diretto da Pete Docter e co-diretto da Kemp Powers, prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures. Il film segue la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica della scuola media, che cerca di riunire la sua anima e il suo corpo dopo che sono stati accidentalmente separati, poco prima della sua grande svolta come pianista jazz. Soul vince anche l'Oscar Miglior Colonna sonora originale. Mentre l'Oscar Miglior Documentario va a "Il mio amico in fondo al mare - My Octopus Teacher". Un documentarista esausto torna all'oceano della sua infanzia e stringe una speciale amicizia sott'acqua che gli cambierà per sempre la vita.


Di seguito il trailer del film "Nomadland", che racconta una vita "on the road", come il romanzo autobiografico di Jack Kerouac che però diventa nomade per scelta mentre qui è per necessità, per sopravvivenza. Oggi potremmo definirli i "nuovi poveri" che stanno crescendo a dismisura anche in Italia a seguito di una crisi economica post-pandemica. 


Antonella Di Pietro


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom