Si parte da
Sabato 25 Giugno
15:00 Svizzera Polonia
18:00 Galles Irlanda Del Nord
21:00 Croazia Portogallo
Domenica 26 Giugno
15:00 Francia Irlanda
18:00 Germania Slovacchia
21:00 Ungheria Belgio
Lunedì 27 Giugno
18:00 Italia Spagna
22:00 Inghilterra Islanda
Si tratta di un tabellone sicuramente con poco equilibrio, praticamente imperfetto. Le big, le favorite per la vittoria, sono tutte concentrate sul lato destro, mentre sul lato sinistro stanno tutte le altre e fra queste ci sono molte sorprese, squadre sicuramente meno forti.
Croazia Portogallo potrebbe essere la partita più interessante, mentre il Belgio potrebbe arrivare almeno in Semifinale e sognare addirittura oltre.
Nel nostro lato, come al solito, siamo i più sfortunati. Nonostante abbiamo vinto il girone e siamo passati come primi, la sfortuna ha voluto che beccassimo la Spagna Campione in carica. Se fossimo passati come secondi (sarebbe bastato un pareggio nella seconda partita), avremmo preso l'Ungheria e avuto un calendario relativamente più semplice. Un paradosso che sa di beffa.
Francia, Germania e Inghilterra, favorite per la vittoria finale, partono ampiamente favorite per raggiungere i Quarti. L'assurdo di questo torneo sta proprio nel fatto che solo una di queste squadre, comprese Spagna e Italia, potrà arrivare in Finale.
Italia-Spagna si giocherà il 27 Giugno alle 18:00. Partiamo sfavoriti, come col Belgio. Servirà un nuovo miracolo sportivo.
©Bob