L’Associazione Culturale di Fotografia e Cinematografia “Io ti invito…” presenta la mostra (A)MARE, esito tutto da scoprire della recente collaborazione tra lo storico fotografo milazzese Giuseppe Cannistrà e l’artista Emanuela Ravidà RE, talento in ascesa nel panorama dell’arte contemporanea.
Ph Giuseppe Cannistrà |
Il percorso espositivo della mostra nasce dalla passione per il mare, immortalato sapientemente da Giuseppe Cannistrà nel corso dei 40 anni della sua carriera fotografica, celebrati proprio nel 2016. Saranno esposte trenta fotografie di grande formato, scattate rigorosamente in formato analogico e colorate a mano dal maestro in fase di stampa. Alcune delle storiche foto della mareggiata che colpì Milazzo nel 1981 sono state rielaborate da RE in chiave contemporanea attraverso la sua particolare tecnica “alchemica”.
"Il tuffo" RE |
Il risultato è un ciclo di 10 opere che unificano, ognuna con esiti sorprendenti, l’energia rappresentata nelle fotografie della tempesta con quella degli elementi “non convenzionali” utilizzati dall'artista. A chiudere il percorso sarà “Il tuffo”, un grande trittico realizzato da RE in occasione dell’evento. La Mostra (A)MARE si inaugurerà sabato 11 giugno, alle ore 19:00, nella sede dell’Associazione “Io ti invito…”, sita in via Matteo Nardi 6 a Milazzo, e sarà visitabile fino al 25 giugno 2016. Orari di apertura: lun – mer – gio – sab – dom, dalle ore 18:00 alle 21:00.
Info: www.iotiinvito.it