La prestigiosa rivista americana di economia e finanze, Forbes, ha appena stilato la classifica dei 100 brand di maggiore valore al mondo.
È decisamente interessante osservare come questa classifica sia dominata dalla tecnologia, settore particolarmente redditizio e sempre più importante nella e per la società moderna.
Non stupisce che la prima posizione sia occupata da Apple, con un valore di mercato spaventoso, che supera i 154 miliardi di dollari (cresciuta persino di un 6% rispetto allo scorso anno). Pensate che al mondo esistono più iPhone che persone e che, al giorno d'oggi, praticamente chiunque possiede un iPhone, lo smartphone più venduto o un iPad, il re dei tablet.
Seguono Google e Microsoft, ma con situazioni diverse. La prima ha avuto una crescita importantissima ed è destinata a migliorare ancora; la seconda arranca e ha perso la posizione dominante del passato.
Colossi come Samsung e Amazon si trovano rispettivamente all'undicesima e dodicesima posizione. Intel è diciassettesima.
E Facebook? Deve accontentarsi "solo" del quinto posto, comunque saldo, con un valore di mercato superiore ai 50 miliardi di dollari, ma comunque dietro a Coca-Cola. Tuttavia, secondo gli analisti, il sorpasso sembra annunciato.
A proposito di Facebook: se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo.
In questo Link troverete la classifica completa:
©Bob